Se la Nutella della crostata diventa dura devi assolutamente provare questo trucco: sarà la tua ossessione

La crostata alla Nutella è tra i dolci più apprezzati, tuttavia, spesso può capitare che la crema diventi dura, inficiando la buona riuscita della ricetta: ecco il trucco da provare.

La crostata alla Nutella si distingue per il gusto inconfondibile apprezzato da tutti, bambini e adulti. In particolare, si tratta di un dessert ideale da concedersi a colazione, a merenda o comunque ogni volta che se ne ha voglia.

Crostata alla Nutella trucco
Grazia a questo trucco la crostata alla Nutella sarà cremosissima – Intaste.it

Ciò detto, però, può capitare che la Nutella presente all’interno della crostata diventi dura e questo non fa altro che inficiare la riuscita della ricetta. In questo articolo vi sveliamo il trucco che vi consentirà di evitare questo tipo di problema, in realtà, molto diffuso.

Crostata alla Nutella: il trucco per evitare che la crema diventi dura

Come detto, la ricetta in esame si distingue per il suo sapore inconfondibile che la rende amata praticamente da tutti. Si tratta di un dolce intramontabile che però va preparato seguendo i giusti accorgimenti che aiuteranno anche ad evitare che la crema possa indurire e dunque rimanere morbida.

Crostata alla Nutella trucco
Il trucco per preparare la Crostata alla Nutella – InTaste.it

Per preparare la crostata alla Nutella occorrono:

  • zucchero a velo, 90 grammi;
  • farina di nocciole, 30 grammi;
  • lievito per dolci, 5 grammi;
  • uovo intero, 1
  • tuorlo 1.
  • estratto vaniglia;
  • burro a pezzi, 140 grammi;
  • nutella, 400 grammi.
  1. Per prima cosa, bisognerà iniziare con la preparazione della base della nostra crostata, ossia la frolla. Di conseguenza, all’interno di una ciotola capiente procedete con il versare le farine, lo zucchero a velo, la vaniglia, il lievito e mescolate in maniera accurata tutti gli ingredienti.
  2. Successivamente bisognerà aggiungere il burro tagliato a pezzetti al composto: da questo momento potete cominciare ad impastare al fine di ottenere composto omogeneo.
  3. Giunti fino a questo punto aggiungere anche l’uovo intero e il tuorlo: dopo aver impastato, avvolgete il panetto all’interno della pellicola e lasciate riposare in frigo.

Trascorso il tempo necessario stendete la pasta frolla sul piano da lavoro con uno spessore non superiore ad 1 cm. Prendete una tortiera di massimo 24 cm e imburratela: disponete l’impasto in maniera uniforme per poi passare alla farcitura.

Il trucco furbo per una crostata cremosa

A tal proposito, non tutti sanno che esiste un trucco che consente di ottenere una crostata cremosa. In particolare, esso consiste nel mettere la Nutella in freezer qualche ora prima di procedere alla cottura in forno. Trascorso questo tempo, utilizzatela per farcire la crostata e dopo infornate il tutto a 180° per circa massimo 40 minuti. Al momento di servirla eseguite una spolverata di zucchero a velo per un tocco ancor più gustoso.

Il risultato sarà una crostata morbida e friabile con un ripieno di Nutella cremoso che lascerà tutti davvero soddisfatti. Ciò detto, non vi resta che fare tesoro di questi consigli e cominciare a cimentarvi nella preparazione di questa ricetta che oltretutto è molto semplice da realizzare.