Pasta alle vongole, con il trucco segreto elimini tutta la sabbia: è infallibile

La pasta alle vongole è un primo piatto particolarmente apprezzato tuttavia per prepararlo al meglio ed eliminare tutta la sabbia è importante conoscere questo trucco infallibile.

La pasta alle vongole si distingue per essere tra i primi piatti a base di pesce più gustosi ed apprezzati. Il suo sapore è davvero inconfondibile, tuttavia, quando si prepara la ricetta è importante sapere come eliminare via tutta la sabbia in modo tale da inficiare il risultato finale.

Pasta alle vongole eliminare la sabbia
Eliminare la sabbia dalle vongole è molto importante per la riuscita della ricetta – Intaste.it

Di seguito, vi sveleremo il segreto per ottenere una pasta alle vongole preparata a regola d’arte. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come si puliscono correttamente questi amatissimi molluschi.

Pasta alle vongole, come eliminare la sabbia

Come già detto, la ricetta in questione è tra le più amate in circolazione tuttavia spesso può capitare che, proprio a causa del fatto che non si conosce il trucco per eliminare tutta la sabbia, il suo sapore possa essere compromesso.

Pasta alle vongole sabbia
Il trucco per eliminare la sabbia dalle vongole – InTaste

Ad ogni modo, prima di procedere con lo svelarvi il trucco di cui sopra, è importante sapere che l’alimento in esame si caratterizza per essere particolarmente ricco di sostanze benefiche per l’organismo. In particolare, sono ricche di sali minerali tra cui il potassio e il calcio. Non tutti sanno, inoltre, che è efficace nella prevenzione delle patologie a carico del sistema cardiovascolare. Non solo, grazie alla presenza elevata di ferro è particolarmente indicato nelle persone affette da anemia.

Ciò detto, va precisato anche che le vongole rappresentano sicuramente una tipologia di pesce che richiede un’attenzione maggiore e dunque una pulizia accurata prima di procedere con la cottura. Prima di iniziare la realizzazione di qualsiasi ricetta, infatti, bisogna tener conto che all’interno dei molluschi in esame può esserci della sabbia. Se non eliminata per bene, finirà sicuramente all’interno del nostro piatto causando spiacevoli sorprese per i commensali.

Il trucco per eliminare la sabbia dalle vongole

Ciò detto, bisogna sapere che ci sono diverse tecniche per pulire le vongole, ma la più efficace è quella che prevede l’utilizzo dell’acqua frizzante. Questa, infatti, è in grado di spurgare in maniera approfondita le vongole dalla sabbia che risulta essere in eccesso. In particolare, non dovete fare altro che procedere con il riempire una ciotola capiente con l’acqua frizzante. Al suo interno, ponete a riposare le vongole per qualche ora. Il risultato saranno delle vongole private della sabbia residua. Dopo, infatti, vi basterà semplicemente sciacquarle sotto il getto di acqua corrente e procedere con la preparazione della ricetta e dunque con la cottura.

Come avrete avuto modo di capire, grazie a questo trucco quindi potrete dire addio a quei fastidiosi granelli di sabbia che finiscono per compromettere l’intera riuscita della ricetta.