Pizzaiola vegetariana, con pochi ingredienti farete felici tutti gli ospiti: il successo è garantito

Grazie a questa ricetta sarà possibile fare felici tutti gli ospiti utilizzando oltretutto pochissimi ingredienti: scopriamo insieme come si prepara.

La pizzaiola vegetariana è una ricetta estremamente gustosa che può essere preparata con pochissimi ingredienti. Si tratta di una preparazione semplice e veloce che vi potrà tornare utile quando non avete molto tempo da dedicare ai fornelli.

La pizzaiola alla vegetariana è una ricetta facile e veloce da preparare – Intaste.it

Seguendo alla lettera il procedimento che stiamo per svelarvi sarà possibile ottenere un risultato garantito. I commensali, infatti, non potranno fare altro che apprezzare e chiedervi il bis!

Pizzaiola vegetariana: ingredienti e procedimento

La ricetta di oggi prevede l’utilizzo di un ingrediente in particolare che si distingue oltretutto per le sue proprietà benefiche. E’ il caso del cavolfiore che, difatti, risulta essere ricco di antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi che a lungo andare causano l’invecchiamento precoce delle cellule. Oltre a ciò, va detto che si tratta di un alimento che presenta un elevato potere saziante per questo è l’ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Infine, diversi studi scientifici hanno messo in luce la capacità dell’alimento in esame di contrastare in maniera efficace patologie anche molto serie come, ad esempio, l’ipertensione e il diabete.

Cavolfiore alla pizzaiola ricetta
La pizzaiola alla vegetariana prevede l’utilizzo del cavolfiore – Intaste.it

Ciò detto, la ricetta della piazzaiola vegetariana per 4 persone prevede i seguenti ingredienti:

  • cavolfiore, 1;
  • pecorino romano, 40 grammi;
  • passata di pomodoro, 280 grammi;
  • mozzarella vaccina, 200 grammi
  • capperi sotto sale, una manciata;
  • basilico, q.b.;
  • sale e pepe q.b.;
  1. Innanzitutto, prendete il cavolfiore e lavatelo. Fatto ciò tagliatelo a fette non più spesse di 1 cm, cercando di mantenerle intere.
  2. Dopo, all’interno di una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e posizionate le fette di cavolfiore che andrete a condire poi con un pizzico di sale. Procedete con la cottura a fiamma alta per una decina di minuti.
  3. Intanto, scolate la mozzarella e cominciate a stracciarla. Girate le fette di cavolfiore al fine di ottenere una cottura il più uniforme possibile.
  4. Procedete con la ricetta, coprendo con la passata di pomodoro il cavolfiore. Condite poi con 1 pizzico di sale, distribuendo una manciata di capperi su tutta la superficie. Aggiungete anche la mozzarella precedentemente sfilacciata, il pecorino grattugiato, il pepe e, infine, delle foglie di basilico.

La cottura dovrà avvenire a fiamma moderata avendo cura di coprire il tutto con un coperchio. Trascorsi dieci minuti, levate via il coperchio, a fiamma alta, lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti.

Ricetta salvacena facile e veloce da preparare

Il risultato sarà una ricetta davvero appetitosa che oltre a distinguersi per il gusto ha il pregio di essere davvero facile e veloce da preparare. Si tratta, senza ombra di dubbio di una ricetta salvacena che potrete preparare ogni volta che non disponete di molto tempo per cucinare: il successo è garantito.