Se non sai cosa cucinare, prova questa parmigiana: la ricetta di Cannavacciuolo è imbattibile

Se desideri preparare qualcosa di diverso dal solito è questa la parmigiana che dovrai provare, sarà imbattibile: parola di Cannavacciuolo.

Non sarà mai facile contenere l’entusiasmo quando ci troveremo davanti una succulenta fetta di parmigiana di melanzane. Con il suo sapore riesce a conquistare anche i palati più esigenti che non potranno fare altro che cedere alla sua incredibile delizia. 

ricetta parmigiana imbattibile
Sarà perfetta per la cena questa parmigiana speciale- Intaste.it

Preparare la classica parmigiana, esattamente come prevede la ricetta della tradizione, non è affatto complicato anzi, basterà davvero poco e una buona qualità degli ingredienti per riuscire ad ottenere un risultato eccellente. Ovviamente vi diciamo sin da subito che questo non è di certo un piatto dietetico visto che le melanzane dovranno essere rigorosamente fritte, ma in questo caso per i più attenti alla linea ci saranno tantissime valide alternative che renderanno giustizia allo stesso modo. Giusto per farvi qualche esempio: si potranno usare le melanzane grigliate oppure optare per una cottura al forno, ma quello che conterà più di tutto sarà come sempre il risultato finale. 

In questa versione la parmigiana sarà davvero imbattibile: un solo boccone e sarà amore a prima vista

Nonostante la parmigiana di melanzane sia uno tra i contorni più amati, ci saranno delle varianti che meritano la stessa importanza. Proprio per questo oggi, abbiamo voglia di preparare con voi una versione del tutto diversa da quella che siamo abituati a mangiare e stavolta siamo certi che sarà amore a prima vista anche per voi. Lasciate da parte le solite melanzane e prendete delle zucchine, perché tra poco andremo ad infornare una cremosa parmigiana di zucchine che viene direttamente dal sito di ricette dello chef Antonino Cannavacciuolo. Quello di cui avrete bisogno sarà: 

  • 500 g di pomodorino 
  • 600 g di zucchine 
  • 2 spicchi d’aglio  
  • Basilico 
  • 300 g provola affumicata 
  • 150 g di parmigiano 
  • Farina 00 
  • 8 uova 
  • Olio di semi di girasole 
  • Olio evo 
  • Sale
parmigiana imbattibile veloce
Porta in tavola un’imbattibile parmigiana di zucchine-Intaste.it

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle zucchine e dopo averle lavate ed asciugate eliminate le estremità e tagliatele a fette non troppo sottili 
  1. Passatele nella farina e poi friggetele in olio ben caldo 
  1. Lasciatele intiepidire leggermente, dopodiché passatele nelle uova sbattute con sale, pepe e parmigiano e friggetele nuovamente 
  1. Nel frattempo, preparate la salsa mettendo a soffriggere in una casseruola l’olio, l’aglio 
  1. Unite i pomodori frullati, regolate di sale, aggiungete il basilico e portate a cottura 
  1. Prendete una pirofila e create un primo strato di zucchine, aggiungete la salsa, la provola a fette, basilico, parmigiano e coprite con un secondo strato di zucchine 
  1. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti 
  1. Infornate quindi per 20 minuti a 170 gradi coprendo la parmigiana, dopodiché scopritela e proseguite la cottura per altri 15 minuti a 165 gradi. 

Una volta cotta lasciatela leggermente intiepidire, tagliare a fette e servire.