Un polpettone così non l’avete mai visto: è nel ripieno la vera sorpresa

Sei pronta a preparare un polpettone davvero buonissimo? Così non l’hai mai assaggiato, perchè la bontà è nel ripieno!

Il polpettone è un pasto davvero buonissimo, che piace sia a grandi che piccini e può essere preparato sia per pranzo che per cena.

polpettone ripieno
Ricetta deliziosa polpettone ripieno – (Intaste.it)

Non ne esiste un solo tipo, ma ve ne sono diversi ognuno con qualche ingrediente differente. Abbiamo quello di pane, quello di carne, quello creato con la pasta di pane e quello di pasta sfoglia. Ma molto spesso quello che lo rende davvero speciale è il contenuto al suo interno, il ripieno. Il polpettone che vi faremo preparare oggi sarà unico e dal sapore delizioso, con un ripieno che non avete mai assaggiato prima e che vi lascerà davvero soddisfatti.

Un polpettone così buono non l’avete mai mangiato: il segreto è tutto nel ripieno, vi sorprenderà con la sua bontà!

Tante volte ci capita di non avere idee per la cena o per un pranzo con gli amici, ad esempio nel weekend, e restiamo ore ed ore fissi ad osservare la cucina nella speranza di un’illuminazione. Sarebbe, a questo punto, molto più semplice se invece decidessimo di seguire alcune ricette trovate su Internet, un po’ diverse dal solito, ma ugualmente buonissime. Ad esempio quella che vi proponiamo noi oggi consiste nella preparazione di un polpettone delizioso con un ripieno di baccalà.

Per realizzarlo ci occorrono:

  1. 600 gr di baccalà ammollato
  2. 1 rotolo di pasta sfoglia
  3. 30 gr di alici sott’olio
  4. 6 cucchiai di pan grattato
  5. 1 uovo
  6. 2 tuorli
  7. 2 foglie di alloro
  8. 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  9. 3 cipolle
  10. 30 gr di pinoli
  11. 40 gr di uvetta
  12. 140 ml di aceto
  13. 4 cucchiai di zucchero
  14. prezzemolo tritato
  15. olio evo
  16. sale
  17. pepe
polpetto ripieno baccalà
Polpettone ripieno di baccalà: bontà unica – (Intaste.it)

Iniziamo sciacquando per bene il baccalà, asciugandolo ed eliminando qualche lisca che vi è al suo interno, facendo quindi attenzione a quest’ultime che potrebbero essere pericolose. Fatto ciò mettiamole in un frullatore e frulliamo; aggiungiamo le alici tritate, l’uovo ed un tuorlo, il grana, il pan grattato ed il prezzemolo e andiamo a creare un impasto morbido ed omogeneo che terremo da parte. Continuando invece tagliamo due cipolle e mettiamole in una padella con dell’olio, sale, pepe e lasciamole stufare per circa 5 minuti. A questo punto aggiungiamo i pinoli, l’uva 120 ml di acqua e 40 ml di aceto, lasciamo cuocere per un quarto d’ora a fuoco medio.

Prendiamo della carta da forno e tagliamone un rettangolo abbastanza grande, sul quale andremo a stendere il nostro impasto di baccalà, al centro aggiungiamo il ripieno di cipolle, pinoli ed uvetta, e chiudiamo come se stessimo formando un vero e proprio rotolo, ovviamente aiutandoci con la carta da forno. In una ciotola diluiamo il tuorlo con un po’ d’acqua; sul tavolo da lavoro stendiamo la pasta sfoglia, spennelliamola con il tuorlo e aggiungiamo al centro il polpettone di baccalà appena creato.

Chiudiamo con la restante pasta sfoglia e, se ne avanza qualche pezzetto, facciamo delle striscioline su di esso come decorazione. Spennelliamo con il restante tuorlo ed inforniamo a 200° per mezz’ora e dopo abbassate a 180° per circa 20 minuti. Quando sarà pronto, spegnete, tiratelo fuori, lasciatelo raffreddare qualche minuto e servite in tavola: buonissimo!