Banana split senza sensi di colpa, la ricetta fit sta conquistando tutti: è velocissima

Una ricetta fit pronta da mangiare senza sensi di colpa! Semplice da preparare, leggera ma gustosissima: è la banana split, imperdibile!

Voglia di dolce ma senza sensi di colpa? Ecco che cominciamo a pensare a tutte le possibili alternative per gustare qualcosa di leggero e che non faccia aumentare quel numero sulla bilancia.

banana split golosa
Banana Split: ricetta leggera pronta da gustare – intaste.it

Dopo le festività natalizie orma trascorse, siamo in molti a sentire la necessità di doverci rimettere in riga e recuperare quella forma smagliante in vista della prossima stagione estiva. Il mese di Gennaio si dice interminabile ma se volessimo guardarla da un punto di vista positivo potremmo dire che ci ha dato tutto il tempo di riorganizzarci per bene e prendere le nostre buone abitudini.

Anche quelle di mangiare sano. Per cui, anche quando ci viene fame ed abbiamo voglia di colmare il nostro languorino pensiamo a qualche gustosa alternativa che ci permetta di fare merenda o anche colazione senza che i sensi di colpa ci pervadano a più non posso! In questo caso, protagonista della nostra ricetta fit è uno dei frutti più consumati al mondo: la banana!

Alimento amatissimo dagli sportivi per le sue proprietà nutrienti. Avete mai sentito parlare della banana split? Ci basterà prepararla in questa versione per renderla appetitosa ma leggera!

Banana split fit: lasciati conquistare dalla leggerezza!

Dopo la mela, la banana è di sicuro il frutto più consumato. Dall’elevato contenuto di potassio oltre che fonte di ulteriori minerali come il magnesio, fibre e proprietà antiossidanti, è di sicuro uno dei frutti che non può mancare nella nostra alimentazione.

banana split colazione
Banana split? Si ma fit: la ricetta imperdibile! – intaste.it

Ideale da consumare a colazione o a merenda, soprattutto per chi pratica sport o per chiunque abbia bisogno di energie, la banana è il frutto alleato della nostra salute: anche quella mentale! Consumarla alla semplice maniera tuttavia alcune volte appare un po’ ‘triste‘, soprattutto quando abbiamo un certo languorino e vorremmo soddisfare la nostra fame con un dolcetto goloso.

Per questo motivo possiamo renderla protagonista di una preparazione veloce ma anche leggera. La banana split preparata nella classica versione prevede che questo frutto sia accompagnato da due porzioni di gelato, uno al cioccolato ed uno alla vaniglia. In questo caso noi lo prepareremo in maniera diversa, più fit! Come? Segui la ricetta:

  • 1 Banana
  • Yogurt Greco
  • Miele 
  • Burro d’arachidi o Mandorle o Crema alle nocciole
  • Frutta secca e/o fresca

Una preparazione tanto semplice quanto veloce e leggera. La banana split preparata in questo modo è di sicuro una golosa idea per fare una colazione che sia energizzante, sana e nutriente.

  • Sbucciamo la banana e la dividiamo in due parti uguali tagliandola dal centro. All’interno di una ciotolina, aggiungiamo lo yogurt greco al quale uniamo il miele per dolcificare in modo naturale.
  • Amalgamiamo per rendere lo yogurt più cremoso, considerate che quello greco è più ‘corposo’ in termini di consistenza per cui necessita di essere amalgamato un po’ di più.
  • Con l’aiuto di due cucchiai mettiamo le porzioni di yogurt sulla banana divisa in due ed a questo punto decoriamo con la nostra crema spalmabile fit e proteica. Aggiungiamo qualche gheriglio di noce o in generale della frutta secca sbriciolata, o in alternativa possiamo scegliere di aggiungere della frutta fresca.

Et voilà, ecco pronta la nostra banana split!