Bastoncini di pesce, preparali in casa: sono più sani e gustosi

Perché comprarli quando realizzare in casa i bastoncini di pesce è davvero semplicissimo? Provaci anche tu, ci vorrà un attimo. 

All’interno di un’alimentazione sana e controllata il pesce assume un ruolo decisamente rilevante. Non solo perché a basso contenuto calorico, ma soprattutto perché essendo ricco di nutrienti è un vero toccasana per la nostra salute.

bastoncini pesce fatti in casa
Bastoncini fatti in casa con questa ricetta gustosa- Intaste.it

Nonostante sin da bambini venga raccomandato di mangiarlo almeno 3-4 volte alla settimana, il pesce è un alimento che non sempre riesce ad ottenere grandi successi soprattutto da parte dei piccini di casa, che non appena lo vedono nel piatto iniziano mille storie.

Per questo sarà importantissimo proporlo in modi alternativi, magari ‘camuffandolo‘ con altri ingredienti, riuscendo in questo modo ad ottenere l’approvazione di tutti. Non dovranno essere ricette elaborate anzi, più le cose saranno semplici e più il loro sapore sarà delizioso.

Bastoncini di pesce fatti in casa: con questa ricetta sarà un successo assicurato

Fra i tantissimi modi esistenti per poter proporre il pesce in casa, i bastoncini di pesce sono sicuramente l’alternativa più veloce che ci sia. Basterà semplicemente cuocerli come riportato sulla confezione e saranno pronti. Ovviamente stiamo parlando comunque di un prodotto industriale e pre-fritto, ma essendo uno dei pochi casi in cui anche i bambini riescono a mangiarli perché non provare a farli in casa?

ricetta bastoncini pesce
Ricetta veloce per dei bastoncini di pesce gustosi -Intaste.it

La ricetta che stiamo per mostrarvi sarà davvero semplicissima e vi permetterà di realizzarli con le vostre mani avendo sempre la certezza degli ingredienti che usate. Per circa 10 pezzi vi occorrerà:

  • 500 g di filetto di merluzzo a trancio
  • 2 uova
  • 1 limone
  • Pangrattato
  • Farina
  • Olio evo
  • Sale
  • Olio per friggere

Procedimento

Prendete il vostro filetto di merluzzo e riducetelo in tranci più piccoli che dovranno misurare circa 7×3 centimetri. A questo punto passateli prima nella farina, successivamente nelle uova sbattute con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato. Ora vi basterà semplicemente friggerli in olio caldo oppure cuocerli in forno a 200 gradi per circa 10 minuti.

Se invece non amate troppo il pesce intero, inserite nel mixer il filetto a pezzi, il succo del limone filtrato, il sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto con le mani leggermente inumidite prelevate una piccola quantità di composto, dategli la classica forma a bastoncino e passate il tutto prima nella farina, poi nelle uova sbattute con sale ed infine nel pangrattato. Anche in questo caso potrete scegliere sia di farli fritti oppure al forno.

Entrambe le versioni saranno perfette per essere accompagnate con una deliziosa insalata fresca e in pochissimi secondi avrete preparato una cena sana e gustosa che farà felici grandi e piccini. Provateli subito e vedrete che non li acquisterete mai più già fatti.