Non il solito bollito: con questo trucco, il secondo sarà tutta un’altra storia

Grazie a questa ricetta sarà possibile dare nuova vita a questo ingrediente molto utilizzato in cucina, il bollito! Ecco la preparazione

Il bollito si distingue per essere un piatto tipico della cucina tradizionale italiana. In particolare, è morbido, saporito e generalmente si accompagna a delle verdure o ancora a salse aromatiche.

Bollito ricetta alternativa
Il bollito può essere cucinato anche in modo alternativo – Intaste.it

In questo articolo, andremo a svelarvi una ricetta alternativa che vi consentirà di non preparare il solito bollito. Grazie ad essa il secondo sarà tutta un’altra storia. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su ingredienti e procedimento.

Bollito, un modo alternativo per cucinarlo

Prima di elencarvi gli ingredienti e il procedimento, è doveroso precisare che si tratta di un alimento estremamente energetico e nutriente. In particolare, si caratterizza per l’elevata concentrazione di sali minerali, in particolare il ferro. Senza contare poi che è possibile godere anche di una ricca fonte di vitamine A e del gruppo B.

bollito ricetta furba
La ricetta delle polpette di bollito è facile e veloce da preparare – Intaste.it

Inoltre, va detto che non si tratta di un alimento eccessivamente calorico dal momento che per 100 grammi di prodotto, le calorie variano tra le 150 e le 250kcal. Va precisato però che la carne utilizzata per fare il bollito, si caratterizza per essere povera di fibre per questo è particolarmente sconsigliato nelle persone affette da patologie a carico del sistema gastrointestinale tra cui acidità di stomaco, ulcera, gastrite o ancora reflusso gastro-esofageo.

Quella che stiamo per proporvi è la ricetta delle polpettine di bollito. Si tratta di una preparazione davvero goduriosa che vi farà scoprire un modo nuovo di mangiare questo particolare taglio di carne. Per realizzare non sono richiesti tantissimi ingredienti e oltretutto il procedimento è molto semplice da mettere in pratica.

Gli ingredienti per ricavare circa 10 polpettine sono:

  • Carne di manzo, 500 grammi;
  • Patate, 2;
  • Uova, 2;
  • Aglio, 1 spicchio;
  • Parmigiano grattugiato, 50 g;
  • Olio di semi, q.b;
  • Scorza di limone, 1;
  • Prezzemolo, 1 ciuffo;
  • Noce moscata, a piacere.
  1. Per prima cosa, bisogna iniziare con il lesso che poi andrà macinato in modo tale da ottenere una consistenza fina.
  2. Fatto ciò, procedete con l’unire alla carne anche le patate precedentemente bollite e schiacciate. Aggiungete anche una spolverata di Parmigiano grattugiato e aggiustate di sale.
  3. Successivamente, incorporate all’impasto anche un trito di aglio, prezzemoloscorza di limone e, se gradite, anche una spolverata di noce moscata.
  4. Giunti fino a questo punto, potete cominciare con il realizzare le vostre polpettine che dovranno essere non troppo grandi. Una volta data la forma, all’interno di un tegame immergetele in abbondante olio di semi.

Risultato garantito

Il risultato sarà garantito: delle polpettine davvero buone che vi consentiranno di preparare in maniera alternativa il bollito di carne. Senza dubbio saranno molto apprezzate da tutti i commensali, non a caso, si prestano ad essere preparate in ogni occasione.