Spaghetti, in molti commettono questo errore clamoroso: il gusto non è più lo stesso

Fare questo con gli spaghetti è davvero un grandissimo errore: se lo fai anche tu smetti subito o rovinerai il loro sapore. 

La pasta è senza dubbio uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo, soprattutto nel nostro bel paese se ne farà un consumo davvero oltre misura, alla base della nostra alimentazione ci permetterà di poter preparare una grandissima quantità di piatti.

errore spaghetti
Errore grave da non fare con gli spaghetti- Intaste.it

Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta quando dovremo scegliere che tipo di pasta utilizzare per i nostri piatti. Sicuramente ci sono dei formati più adatti a determinati tipi di condimenti, magari perché riescono a trattenere meglio il sugo, altri invece saranno specifici per altre preparazioni, come ad esempio le sfoglie delle lasagne, perfette quando dobbiamo preparare questo gustoso primo piatto.

Quello che però accomunerà ogni tipologia scelta, sarà sicuramente il sapore finale che andremo ad ottenere che lascerà tutti senza parole.

Attenzione quando usi gli spaghetti, mai commettere questo errore se non vuoi rovinarli

Fra i tantissimi formati esistenti, gli spaghetti saranno fra quelli che più andremo ad utilizzare. Una vera fonte di ispirazione anche per molti film e cartoni, pensate ad esempio all’iconica scena in cui Lilli e il Vagabondo si dividono un gustoso piatto di spaghetti con polpette, a chi di voi non è venuta l’acquolina in bocca guardano questa scena?

errore spaghetti
Occhio a questo errore con gli spaghetti, rischi di rovinare tutto- Intaste.it

Oggi però non vogliamo andare a mostrarvi nessuna ricetta in cui si andranno ad utilizzare gli spaghetti, bensì vi sveleremo uno degli errori più comuni che si commettono quando si andranno a cucinare.

Una delle caratteristiche degli spaghetti è proprio la loro tipica forma sottile ed allungata, che permetterà loro di essere facilmente raccolti dalla forchetta. Ebbene, in molti fanno un gesto che dovrebbe essere assolutamente bandito, ossia spezzare gli spaghetti prima di metterli in pentola. Un vero e proprio pugno nell’occhio soprattutto per chi ama questo formato di pasta.

Oltre però ad una questione di tradizione, c’è in realtà un motivo tecnico per cui gli spaghetti non andrebbero mai spezzati e ciò riguarda proprio la cottura. Infatti, non riuscendo a spezzarli tutti allo stesso modo, ci ritroveremo spezzoni di varia lunghezza e ciò andrà ad interferire soprattutto durante la bollitura, facendoci ottenere dei pezzi ben cotti, altri invece scotti o completamente crudi.

Per non parlare poi della difficoltà di ritrovarsi nel piatto spaghetti di varie dimensioni che non si riescono a prendere facilmente. Quindi da oggi evitare di ripetere questo gesto e se proprio non ne potrete fare a meno, fatelo non appena la pasta sarà cotta. In questo modo eviterete di mangiare qualcosa che non assomiglia affatto ad un buon piatto di spaghetti.