Adori le patatine? Benedetta Rossi fa felici tutti, le prepara ‘all’aria’

Se ami le patatine fritte non puoi lasciarti scappare questa versione all’aria: Benedetta Rossi spiega passo passo come realizzarle. 

Se dovessimo immaginare una tra le tante stuzzicherie da mangiare e che piace sia a grandi che piccini, le patatine fritte sarebbero sicuramente tra i primi posti, anzi, meriterebbero addirittura la medaglia d’oro.  

patatine fritte aria
Sono una vera sfiziosità queste patatine fritte ad aria (Intaste.it)

Croccanti fuori e morbide dentro, riescono ad essere il mix perfetto tra bontà e sfiziosità. Non appena verranno portate in tavola resistergli sarà davvero impossibile soprattutto se sono accompagnate con tutte quelle salsine che le rendono ancora più appetitose. Ci sarà un motivo se sono così famose in tutto il mondo, non trovate?

Così facili da realizzare, che anche farle in casa ormai è diventato un gioco da ragazzi, soprattutto se si acquistano quelle già pre-fritte e che quindi necessitano solo di una semplice cottura in olio ben caldo. Ci sono poi anche le versioni che vanno in forno, pensate proprio per chi ama le patate ma non vuole esagerare con il condimento. 

Sarà davvero facilissimo preparare queste patatine all’aria: poche mosse e saranno pronte per essere gustate

Se invece non andate troppo dietro alle cose già confezionate, sappiate che fare in casa delle patate croccanti sarà facilissimo. In questi casi però, è bene avvalersi di alcuni piccoli trucchetti per far sì che il risultato sia perfetto. Ad esempio: lasciarle in ammollo in acqua fredda per qualche ora, servirà ad avere delle patate che scrocchiano al primo morso.  

Oggi però vogliamo mostrarvi altro, ed utilizzando sempre delle patate vi faremo realizzare un contorno perfetto per tutta la famiglia. La particolarità sta proprio nella loro cottura e tra poco capirete perché, per ora iniziate a segnarvi cosa vi occorrerà: 

  • 500 g di patate  
  • Rosmarino 
  • Olio 
  • Sale 
patatine fritte aria
Deliziose patatine fritte leggere (Intaste.it)

È stata proprio Benedetta Rossi a proporre questa ricetta (una garanzia no?), che nel giro di poco sui suoi profili social ha ottenuto un successo incredibile. Per questo oggi vogliamo mostrarvela e vedrete che non potrete più farne a meno. 

Procedimento

  1. Per prima cosa dovrete prendere una decisione: pelare le patate o lasciarle con la buccia? Questo sta al vostro gusto personale: Benedetta le pela, ma se amate quel retrogusto di sottobosco, allora potrete anche decidere di lasciare integre. In questo caso però dovrete pulirle per bene eliminando ogni traccia di terra. 
  2. Una volta fatto questo tagliatele le patate a metà e poi fate degli spicchi quanto più simili possibili, in modo che la cottura risulti omogenea, e poneteli in una ciotola 
  3. Unite quindi l’olio, il sale e il rosmarino (potete decidere di aggiungere anche altri aromi, come per esempio il pepe) e mescolate con le mani per permettere al condimento di arrivare a tutte le patate. 
  4. Adesso arriva il momento che tutti stavate aspettando e che rende diversa questa ricetta. Prendete il cestello della vostra friggitrice ad aria e sistemate le patate al suo interno, stendetele per bene evitando che si sovrappongano. 
  5. Ora non vi resta che impostare sulla vostra friggitrice ad aria 200 gradi per circa 12 minuti 
  6. Tenete la cottura sempre sotto controllo e di tanto in tanto aprite il cestello e smuovete le patate, in modo da favorire una cottura uniforme 

Non appena vi accorgerete che saranno croccanti e ben dorate, ecco che le vostre patatine all’aria sono pronte per essere gustate.