Un primo piatto stellare, carciofi, guanciale e ricotta: cosa volere di più?

Se amate i primi piatti goduriosi non potete non preparare questo primo piatto stellare che prevede l’impiego di carciofi, guanciale e ricotta: ecco come si prepara.

La ricetta che stiamo per proporvi si caratterizza per essere tra le più buone e gustose che abbiate mai mangiato. In particolare, prevede l’utilizzo di 3 ingredienti che assicurano un risultato davvero stellare: guanciale, carciofi e ricotta.

Primo piatto ricetta
Grazie a questi ingredienti è possibile realizzare un primo piatto stellare – Intaste.it

Questi tre elementi combinati sapientemente, come nel caso della ricetta proposta dalla food blogger Stella Menna in arte ‘Una Stella in Cucina’, simpaticissima influencer culinaria che dona ogni giorno ai sui quasi 400 mila follower deliziose ricette condendole con la sua innata simpatia, danno vita ad un primo piatto che sarà sicuramente apprezzato dagli invitati.

Primo piatto con carciofi, guanciale e ricotta:

Il primo piatto di oggi si caratterizza per essere godurioso e appetitoso dal momento che prevede un mix di ingredienti che danno vita ad una ricetta dal sapore intenso e irresistibile.

Primo piatto ricetta
Questo primo piatto con carciofi, guanciale e ricotta è facile e veloce da preparare – Intaste.it

I carciofi dal canto loro si caratterizzano per le grandi proprietà benefiche sull’organismo: si tratta, difatti, di un alimento che favorisce la diuresi e il processo digestivo. Tali azioni sono dovute alla presenza di sostanze particolarmente benefiche per la salute tra cui la cinarina. Il guanciale, invece, si distingue per essere un alimento estremamente energetico e ricco di lipidi. Essendo particolarmente povero in proteine e fibre in genere non è consigliato eccedere nel suo consumo, soprattutto se si segue una dieta ipocalorica. Infine, c’è la ricotta che si distingue per l’elevata presenza di vitamina A e B2.

Ciò detto, gli ingredienti per preparare la ricetta sono:

  • Spaghettoni, 220 grammi;
  • carciofi, 3;
  • ricotta, 120 grammi;
  • guanciale o pancetta affumicata, 120 grammi;
  • sale e olio, q.b;
  1. Per prima cosa, procedete con la pulizia dei carciofi: privateli della tipica barbetta facendo attenzione a non lasciare alcun residuo.
  2. Fatto ciò, tagliateli a fette conferendo loro uno spessore sottile e lasciateli cuocere all’interno di una padella fino a quando non diverranno ben croccanti.
  3. Continuate con il tagliare il guanciale a listarelle e lasciate rosolare il tutto all’interno di una padella in cui avrete aggiunto un filo d’olio.
  4. Giunti a questo punto, portate ad ebollizione una pentola d’acqua e buttate gli spaghettoni. Una volta cotta, scolatela ancora al dente e trasferitela all’interno della padella in cui avrete cotto i carciofi e lasciate insaporire il tutto amalgamando di volta in volta per non far bruciare gli ingredienti.
  5. Ora è il momento di unire anche la ricotta, prima di farlo però il consiglio è quello lavorarla con l’aiuto di un cucchiaio: in questo modo, infatti, sarà possibile conferire ad essa una consistenza più liscia.
  6. Per finire, versate anche un mestolo di acqua di cottura: il risultato sarà una cremina da leccarsi i baffi
  7. Soltanto alla fine andrà aggiunto il guanciale in modo che non si ‘bagni’ e non perda la sua croccantezza. Amalgamate per bene il tutto al fine di ottenere un primo piatto gusto in cui prevalga ogni sapore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

Ciò detto, non vi resta altro che cimentarvi in questa ricetta che senza dubbio otterrà un grande successo a tavola.