Zuccotto salato, è questo l’antipasto che sorprenderà tutti: senza cottura, facile da preparare

La ricetta dello zuccotto salato è facile da preparare e soprattutto veloce non a caso è senza cottura: ecco quali sono gli ingredienti e il procedimento.

La ricetta che vi stiamo per proporre riguarda un antipasto godurioso che farà felici davvero tutti. Regala una vera e propria esplosione di gusto ma con un contenuto bassissimo di calorie a cui sarà difficile resistere. Oltretutto, questo antipasto si distingue per essere anche molto veloce da preparare in quanto non prevede cottura.

Zuccotto salato al salmone
Ricetta zuccotto salato al salmone, la ricetta light super cliccata – (credits IG Giuseppe Healty) – Intaste

La ricetta in questione è stata proposta dalla pagina Istagram Giuseppe Healty, famosa per proporre piatti gustosi con un indice calorico davvero irrisorio: Giuseppe infatti punta molto sul gusto combinato al benessere e questo zuccotto è davvero l’emblema della sua ideologia.

Zuccotto salato: ingredienti e procedimento

Questo piatto si prepara in men che non si dica e consente di fare un figurone con gli invitati senza, tra l’altro, spendere troppi soldi e, non da poco, senza nemmeno il bisogno di accedere il forno o il gas. La ricetta, infatti, si prepara utilizzando davvero pochi ingredienti, solo 4.

Zuccotto salato ricetta
Lo zuccotto salato si prepara con pochi ingredienti – Intaste.it

Ciò detto, per realizzare lo zuccotto salato occorrono:

  • pane bianco, 5 fette;
  • salmone affumicato, 300gr;
  • rucola, q.b.;
  • formaggio spalmabile, 350gr;
  • granella di pistacchio per la decorazione (potrete anche sostituirla con una granella di mandorle o nocciole).

Procedimento dello zuccotto light senza cottura

  1. Per prima cosa procedete con il rivestire una ciotola capiente con della pellicola trasparente. Questa vi tornerà utile nel momento in cui andrete a chiudere il vostro zuccotto.
  2. Successivamente prendete una matterello e stendete il pane bianco con molta delicatezza per evitare di sfaldarlo. Fatto ciò, su ogni fetta spalmatevi il formaggio cremoso.
  3. Giunti a questo punto, potete iniziare a dare vita al vostro zuccotto: adagiate le fette di pane sul fondo della ciotola precedentemente ricoperto di pellicola, pressando con le mani, in modo tale da farlo aderire perfettamente.
  4. Eseguito anche questo passaggio, stendete un primo strato di salmone e dopo uno di pane e formaggio. Mentre il secondo strato dovrà essere realizzato con della rucola del pane.
  5. Infine, per il terzo strato andrete a posizionare della rucola e del salmone: chiudete il tutto con un ulteriore strato di pane che farà da base per il vostro zuccotto. Per assicurare la compattezza a quest’ultimo, il consiglio è quello di sigillare tutto con la pellicola: lasciate poi riposare in frigorifero per un paio d’ore.
  6. Trascorso il tempo necessario ricoprite la superficie dello zuccotto con del formaggio spalmabile e dopo passatelo nella granella e di pistacchio: il vostro zuccotto è pronto per essere gustato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Healthy (@giuseppe_healthy)

Una ricetta benefica per la salute

La ricetta in esame si caratterizza per essere estremamente salutare dal momento che prevede l’impiego di ingredienti benefici per la salute tra cui il salmone che risulta essere un alimento ricco di omega 3. Questi in particolare sono efficaci nella prevenzione delle malattie a carico del sistema cardiovascolare. La rucola, dal canto suo, è una fonte inesauribile di vitamine tra cui la C e la K. Si tratta di sostanze fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo e che dunque gli esperti consigliano di consumare in maniera regolare.

Calcolate inoltre che ogni porzione (se ne ricavano 8 da queste dosi) ha un apporto calorico di 176 Kcal, niente vero? Pancia piena e zero sensi di colpa, il pranzo che tutti vorrebbero!