Chiacchiere di Carnevale al cioccolato: i segreti per renderle straordinarie sono due

Queste chiacchiere al cioccolato si distinguono per essere estremamente goduriose: non tutti sanno però che ci sono due segreti per renderle straordinarie.

La ricetta che stiamo per proporvi è tipica del periodo di Carnevale. Tutti, infatti, conoscono le chiacchiere e quanto sono buone, ma non tutti sanno che ci sono due segreti che aiutano a renderle semplicemente straordinarie.

Chiacchiere di Carnevale al cioccolato ricetta
Chiacchiere al cioccolato – Intaste.it

Se siete alla ricerca di una ricetta facile, veloce e goduriosa da preparare durante questo periodo, non potete non preparare le chiacchiere di Carnevale al cioccolato, una versione ‘colorita’ delle classiche che renderà le vostre feste in maschera ancora più allegre. Scopriamo insieme tutti i segreti per prepararle.

Chiacchiere di Carnevale: i segreti che non conosci

Nel periodo di Carnevale sono tanti i dolci che vengono realizzati per allietare questa festività. Tra i tanti, non possono non essere citate le chiacchiere di Carnevale che si distinguono per essere davvero deliziose e friabili. Queste possono essere preparate in vari modi e sicuramente quello più godurioso è al cioccolato.

Chiacchiere di Carnevale al cioccolato ricetta
Chiacchiere al cioccolato – Intaste.it

Si tratta, senza dubbio, di una preparazione davvero molto semplice da realizzare e che farà contenti bambini e adulti. In particolare, quella che vi proponiamo oggi prevede pochi ingredienti e vi sveleremo anche due trucchi per la loro preparazione che vi consentiranno di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Gli ingredienti che stiamo per elencarvi servono a preparare circa 50 chiacchiere:

  • farina, 220 grammi;
  • Zucchero a velo, q.b.;
  • cacao amaro, 25 grammi;
  • panna fresca, 200 grammi;
  • Olio di semi di girasole, q.b..
  1. Tanto per cominciare, iniziate aggiungendo all’interno di un contenitore capiente la farina, il cacao e, infine, la panna. Cercate di lavorare bene il composto aiutandovi con le mani: il risultato dovrà essere un panetto omogeneo e liscio;
  2. Fatto ciò, il panetto dovrà essere diviso in 6 parti. Cominciate a stendere con le mani più volte la prima e ricopritela con della farina su tutte e due i lati. Successivamente, passatela più volte nella sfogliatrice (o se ne siete sprovvisti procedente con un mattarello a mano) fino ad ottenere uno spessore molto sottile: il primo segreto infatti è quello che il composto dal quale andrete a ricavare le vostre chiacchiere non sia troppo spesso. Ripetete il procedimento per ciascuna delle 6 parti ottenute dal vostro composto;
  3. Con l’aiuto di una rotella dentellata create delle listarelle dando forma ai vostri dolci, conferendo loro le sembianze tipiche delle chiacchiere. La larghezza giusta è di circa 5 cm a striscia per una lunghezza di circa 10cm;
  4. Giunti fino a questo punto, potete passare alla cottura delle stesse. Essa dovrà avvenire all’interno di abbondante olio di semi di girasole.
  5. Una volta pronte, disponetele su una leccarda foderata di carta assorbente in modo da togliere il grasso in eccesso. Questo, difatti, rappresenta il secondo segreto che contribuirà a rendere le vostre chiacchiere leggere e fragranti.

Al momento di servirle distribuite una generosa quantità di zucchero a velo lungo la superficie delle vostre chiacchiere. Senza dubbio, sono tante le varianti a cui si può ricorrere per preparare le nostre chiacchiere di Carnevale, ma questa è senz’altro una tra le più goduriose!