Crocchette di patate, il trucco per non farle sfaldare e renderle super croccanti all’esterno

Crocchette di patate e il trucco per non farle sfaldare e renderle super croccanti: ecco i segreti culinari

Uno degli antipasti più gettonati in tutto il territorio, scelto da molti soprattutto prima di assaporare una gustosa pizza con gli amici, è di sicuro la Crocchetta di patate. Un finger food gustoso, a base di patate lesse, uova, formaggio, prezzemolo, pangrattato e formaggio a cui viene data la tipica forma allungata. Molte volte però può accadere che le nostre crocchette possano aprirsi durante la fase di cottura. Non temete! Vi riveliamo un segreto per non incappare in questo errore e godervi in pieno relax la vostra cena in compagnia.

Crocchette di patate
Il segreto per le crocchette di patate- intaste.it

Come ogni ricetta che si rispetti, vi sono diverse varianti delle cosiddette Crocchette di patate. Infatti, nella tradizione Napoletana queste prendono il nome di Crocchè, mentre a Palermo prendono il nome di Cazzilli. Proprio come altre ricette, queste possono essere assaporate come antipasto, aperitivo, finger food ma anche come un secondo piatto vegetariano.

Si potrebbero anche congelare e realizzare con largo anticipo. Per sorprendere i tuoi ospiti e mettere d’accordo tutti, grandi e piccini, questi sono considerati la punta di diamante delle ricette culinarie italiane e rappresentano una delizia per il palato.

La foodblogger Benedetta Rossi ha affermato circa le crocchette di patate: “con la loro panatura croccante e il ripieno morbido e gustoso, sono un finger food adatto a mille occasioni”. 

E’ importante, però, prima di darvi il procedimento e gli ingredienti da utilizzare, sottolineare come fare a non sfaldare le crocchette, mantenendo la giusta croccantezza. Ci vogliono solo 10 minuti e tutto sarà perfettamente super gustoso.

La ricetta delle crocchette di patate e i segreti

Preparare le Crocchette di patate in casa è davvero molto facile: ci vogliono solo 10 minuti ma è importante avere tanta cura nel realizzarle.

Crocchette di patate
Crocchette di patate piatto gustoso e incredibile- intaste.it

Sappiamo ovviamente che l’ingrediente principale per realizzare questo piatto è la patata. Molto importante è che bisogna utilizzare una patata a pasta gialla, più compatta per far si che questa non si sfaldi in cottura. 

Prima di passare al composto, vi ricordiamo che sarà importante far riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per almeno mezzora prima di passare alla friggitura: questo consentirà di ottenere dei crocchè davvero gustosi e compatti.

Ingredienti

  • Patate a pasta gialla (1 kg)
  • Parmigiano grattugiato (50 gr)
  • Uova (3 intere e 2 albumi)
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Mozzarella 200 gr
  • Olio di semi di arachidi 1 litro

Procedimento

  1. Come prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata. Potete decidere di pelarle prima, oppure aspettare che siano lesse e tirare via la buccia in un secondo momento. Quando le patate saranno cotte scolatele e lasciatele raffreddare qualche minuto.
  2. Successivamente schiacciate le patate aiutandovi con una forchetta
  3. Aggiungete uova, sale, pepe, prezzemolo tritato e il Grana Padano grattugiato, una volta aggiunti tutti gli ingredienti, mescolate con cura per far amalgamare tutto
  4. Lasciamo l’impasto in frigo per mezz’ora.
  5. Formate le vostre crocchette, dando loro una forma ovale e un po’ schiacciata ma, prima di ‘chiuderle’, posizionate al centro della sfera un cubetto di mozzarella, dopo di ché sigillate bene tutto.
  6. Ora passiamo alla panatura. Posizionate 3 piatti contenenti rispettivamente: farina, uova e pangrattato. Passate le crocchette prima nella farina, poi bagnatele con l’uovo ed infine panatele con il pangrattato.
  7. Friggete le crocchette in olio di semi ben caldo con pochi pezzi alla volta, per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo
  8. Una volta pronte adagiamole in un panno di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e gustatele calde!