Quando la pastiera diventa un semifreddo non ne puoi fare più a meno: è una goduria

La pastiera che diventa un semifreddo? Non ne potrai mai più fare a meno se lo assaggi, una vera goduria napoletana: scopriamo insieme i dettagli

Uno dei piatti preferiti dagli italiani ma soprattutto dai napoletani è la Pastiera, dolce da leccarsi i baffi. Questo dolce è una colonna portante della cultura culinaria campana e guai a chi ne cambia i connotati! Il suo gusto è inconfondibile, la consistenza divina e la forma è inimitabile. Ma chef Roberto Di Pinto ha voluto mostrare come una ricetta tradizionale può trasformarsi in qualcosa di diverso con qualche piccolo stravolgimento.

Pastiera Napoletana
la pastiera napoletana- la ricetta gustosa.- intaste.it

Uno dei dolci napoletani tipico del periodo pasquale è proprio la Pastiera. Talmente ottimo e gustoso da ricevere il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano.

La pastiera non è altro che una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, zucchero, uova e grano bollito nel latte, ricoperto di listarelle della stessa pasta frolla intrecciate a croce di sant’Andrea. Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono la cannella, scorze d’arancia, vaniglia e acqua di fiori d’arancio. Oggi però, vi sono numerose varianti che prevedono addirittura l’inserimento della crema pasticcera.

La diffusione di questa ricetta, così come quella del casatiello, risale al 600. A testimoniarlo la famosa citazione tratta dalla favola la gatta Cenerentola di Giambattista Basile (1566–1632), cui diceva: “E’ venuto lo juorno destenato, oh bene mio: che mazzecatorio e che bazzara che se facette! Da dove vennero tante pastiere e casatielle? Dove li sottestate e le porpette? Dove li maccarune e graviuole? Tanto che nce poteva magnare n’asserceto formato”. 

Oggi, però, i piatti vengono spesso rivisitati e mostrati con delle ricette gustose e innovative proprio sui social, come ha fatto lo Chef Roberto Di Pinto proprio su Tik Tok.

Si può trasformare la pastiera in un semifreddo? Ecco la ricetta dello Chef

Oggi i social sono un buon motore di ricerca per deliziare i nostri ospiti con ricette deliziose rivisitando quelle originali. Proprio Chef Roberto Di Pinto, ha mostrato ai suoi tanti followers come trasformare una pastiera napoletana in un classico semifreddo dallo stesso sapore.

Semifreddo
Come sorprendere e cambiare le ricette classiche- intaste.it

L’uomo ha deciso di mostrare su Tik Tok, social tra i più utilizzati in questo momento storico, la ricetta completa e tutti gli ingredienti utilizzati per sorprendere i tuoi ospiti con un piatto decisamente ottimo e da provare.

Ingredienti

  • Latte,
  • grano cotto,
  • ricotta di pecora,
  • uova,
  • panna,
  • scorza di limone,
  • scorza di arancio,
  • cannella,
  • aromi di fiori d’arancio e millefiori
  • bacca di vaniglia,
  • zucchero

Procedimento

  1. In una casseruola mettere sul fuoco latte, grano cotto, scorza di limone, un arancio, vaniglia e zucchero– cuocere per 60 minuti a fuoco basso;
  2. lavorare la ricotta di pecora, zucchero, cannella, aromi di fiori d’arancio e millefiori e montare fino a che non diventa spumosa;
  3. Unire la spuma di ricotta al grano precedentemente cotto e passato;
  4. Montare i tuorli prima da soli, poi aggiungere a filo lo zucchero portato in precedenza ad una temperatura di 121 gradi, dal quale avrete ottenuto quindi uno sciroppo liquido;
  5. Aggiungere quindi la crema ottenuta al resto della preparazione, amalgamiamo e mescoliamo;
  6. Montare la panna semi montata e aggiungerla nel composto;
  7. Inserire l’impasto in una Sac à poche ed farcire così le formine in silicone della forma che preferite.
  8. Mettere in freezer qualche ora ricordandovi di tirarli fuori tempo prima della consumazione per dargli la giusta consistenza ‘semi-fredda’.
@chefrobertodipinto ♬ Vivaldi – 2 Violins op 8 Allegro 3 – AllMusicGallery