Cotolette di vitello, è nel cuore la vera esplosione di gusto: creano dipendenza

Per la cena di stasera prova queste deliziose cotolette di vitello e lasciati travolgere dal loro cuore ripieno: non potrai più farne a meno.

Provate a nominare la parola ‘cotoletta‘ ad un bambino e vedrete come i suoi occhi s’illumineranno immediatamente perché, si sa perfettamente, questo è uno dei piatti preferiti dai piccini di casa, che spesso non apprezzano tutto quello che gli viene messo davanti.

cotolette ripiene vitello
Deliziose cotolette ripiene (Intaste.it)

Che siano di vitello o di pollo, le cotolette fanno parte di quei comfort food che non ci faranno mai sbagliare un colpo. Portarle in tavola sarà una vera e propria garanzia ed avremo la certezza che anche i palati più sopraffini non le disprezzeranno affatto. D’altronde come potergli dare torto, la loro croccantezza riesce a conquistare tutti al primo morso e se poi le andremo ad accompagnare con un caldo piatto di patatine fritte avremo create la fusione perfetta.

Non saranno le solite cotolette di vitello: con queste sarà amore a prima vista, anzi al primo assaggio

Non c’è cosa più semplice che preparare delle gustose cotolette, anzi, avendo la possibilità di poterle preparare anche in anticipo, saranno perfette per chi ha sempre i minuti contati. Basterà semplicemente friggerle (perché l’unto ci piace assai) ed in pochi minuti, con il giusto contorno, la cena sarà servita. Se però a lungo andare sentiamo la voglia di provare qualcosa di diverso, pur non rinunciando al loro sapore, allora non possiamo lasciarci scappare questa ricetta innovativa che unisce al sapore delle cotolette un cuore ripieno e filante.

cotolette vitello ripiene
Con questi ingredienti le cotolette di vitello saranno strepitose (Intaste.it)

Per realizzare 6 cotolette di vitello ripiene vi servirà:

  • 6 fette di vitello (optate per il magatello che si presenta compatto e senza nervature)
  • 6 fettine sottili di scamorza 
  • 6 fettine di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Farina q.b
  • Pangrattato q.b.
  • Fiocchi di avena q.b.
  • Olio per friggere

Procedimento

  1. Prendete le fettine di vitello (dovranno essere leggermente alte, circa 2 cm) e create una piccola apertura, dovrà essere una tasca in cui si andrà a inserire la farcitura
  2. Battetele leggermente con un batticarne fra due fogli di carta forno in modo da ‘rompere’ le fibre e renderle più morbide
  3. A questo punto inserite in ogni tasca una fettina di scamorza (potrete scegliere anche altri formaggi filanti come mozzarella o sottilette) e una di prosciutto cotto (o altri salumi)
  4. Pressate bene con le mani e passate ogni fagottino nella farina, sigillando con attenzione l’apertura
  5. Adesso passatele velocemente nelle uova sbattute con un pizzico di sale
  6. Infine ricopritele con un mix di pangrattato e fiocchi di avena tritati (andranno bene anche i classici corn flakes)
  7. Fatto questo vi basterà friggere le cotolette in olio ben caldo girandole a metà cottura.

Ed ecco che le vostre cotolette di vitello ripiene sono pronte per essere gustate, siamo certi che tutta la famiglia apprezzerà!