Forno, lo hai sempre utilizzato male: i consigli per risparmiare in bolletta

Con questi consigli non sbaglierai mai più ad utilizzare il forno: non solo funzionerà meglio ma risparmierai anche in bolletta. 

La cottura in forno è senza dubbio una fra quelle più apprezzate in cucina. Ci permetterà di poter preparare tantissimi tipi di pietanze senza dover per forza usare quantità esagerate di olio. Perfetta quindi se si segue un regime alimentare sano e controllato.

consigli forno
Segui questi consigli per usare correttamente il forno (Intastate.it)

Utilizzando questo metodo di cottura si avrà la possibilità di preparare davvero tantissime pietanze. A partire da un semplice antipasto, fino ad arrivare a soffici e calde torte perfette per la merenda di grandi e piccini. Indubbiamente è una grandissima comodità a cui difficilmente si potrà rinunciare, o almeno era così fino a qualche mese fa. Adesso infatti, a causa del rincaro dell’energia, accenderlo per preparare la cena non è più una cosa che viene fatta con leggerezza.

Questi consigli saranno perfetti per usare il forno senza avere bollette salate

Sappiamo benissimo (purtroppo), quanto il prezzo delle nostre utenze sia schizzato alle stelle, in alcuni casi gli importi sono addirittura triplicati e ciò ha costretto tantissime persone a cambiare completamente le proprie abitudini. Tutti gli elettrodomestici in casa, che fino ad ora venivano usati con normale frequenza, adesso verranno azionati a pieno carico e solo se strettamente necessario. Fra questi ovviamente rientra anche il forno, che non verrà più utilizzato con la stessa ‘leggerezza’ di prima.

consigli forno
Risparmiare utilizzando il forno è ancora possibile (Intaste.it)

Anche se in casa abbiamo i modelli di ultima generazione, che quindi consumano di meno, utilizzare il forno ogni giorno ha comunque un impatto non indifferente sulla nostra bolletta della corrente. Per cercare di non ritrovarsi a fine mese con cifre esorbitanti da pagare, non per forza si dovrà rinunciare a sfruttare questo comodissimo elettrodomestico, basterà avere delle piccole accortezze per ottenere il tanto desiderato risparmio.

  • La prima cosa che non dovrete mai trascurare, anche per una questione di igiene, è la pulizia del forno. Infatti, un forno ben pulito permette al calore di espandersi in modo uniforme, di conseguenza i cibi verranno cotti prima e sarà già un ottimo passo per risparmiare.
  • Altra cosa importantissima è controllare che non ci siano dispersioni di calore, analizzando le guarnizioni che dovranno essere intere e ben salde e, nel caso in cui vi accorgeste di qualche irregolarità, contattare l’assistenza per rimediare al danno quanto prima.
  • Preferite recipienti in pirex che riescono a scaldarsi prima, cuocendo le pietanze in un tempo nettamente ridotto rispetto alle classiche teglie in dotazione.
  • Anche preriscaldare il forno non sarà necessario, tranne nei casi in cui venga richiesto espressamente dalla ricetta, come nel caso delle torte.
  • Infine, usare la temperatura giusta richiesta dalla ricetta, non tutti i cibi infatti necessitano di gradi altissimi per poter cuocere e, anzi, rischiereste di far bruciare l’esterno del vostro preparato lasciando l’interno crudo, e quindi immangiabile.

Basteranno queste piccole accortezze per iniziare a vedere i primi risultati nella prossima bolletta: un uso consapevole di ogni attrezzatura domestica è il primo passo per evitare gli sprechi!