Tiramisù, la variante più impensabile ce la fa vedere chef Roberto Di Pinto: diventa un antipasto

Una variante di tiramisù così, raramente l’avete assaggiata. Ecco la gustosa e ‘bizzarra’ ricetta dello chef Roberto Di Pinto, rimarrete estasiati

Lo chef Roberto Di Pinto, sul suo canale TikTok, propone una gustosa variante di tiramisù tutta da scoprire. Ma chi è esattamente Roberto Di Pinto? Lo chef ha 40 anni ed è napoletano, ha iniziato la sua carriera lavorando come garzone nella pasticceria Scaturchio, a Napoli.

Roberto Di Pinto
Roberto Di Pinto-Intaste.it

Ha lavorato anche per la catena alberghiera Starwood, con cui ha avuto modo di vedere il mondo e girare ristoranti stellati quali Fiore e Conservatory a Londra, per poi fare rientro in patria. Qui ha avuto modo di lavorare a Firenze e poi a Milano, al Diana Majestic e poi a Parigi, nel 2000, con Vittorio Beltramelli. Di Pinto ha avuto anche modo di frequentare uno stage da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino e poi lavorare all’Hotel Bulgari. Infine, l’8 dicembre 2018, ha aperto il suo ristorante, il Sine, di cui è divenuto chef-patron. Possiamo quindi confermare senza remore che di strada e di gavetta ne ha fatta, per questo, quando propone una ricetta rivisitata come questa di oggi, non possiamo far altro che ammirarla seppur, all’inizio, con un po’ di scetticismo. Capire perché facciamo questa premessa non appena ve la racconteremo!

La variante di tiramisù dello chef Di Pinto

In un video pubblicato su Tik Tok, lo chef Di Pinto propone una nuova variante di tiramisù di cui mostra gli ingredienti. I piatti che Di Pinto prepara, sono piatti italiani con un’impostazione classica di base, unita a tanta, tanta creatività. Ne viene fuori un mix gustoso di sapori, che deliziano il palato di chi li assaggia.

Roberto Di Pinto chef-
Roberto Di Pinto chef-Intaste.it

Nel video di Tik Tok, lo chef spiega gli ingredienti che utilizza per preparare una fantastica variante del tiramisù, ossia il tiramisù funghi e caffè. Tra gli ingredienti di cui si serve per preparare questo delizioso piatto troviamo:

  • savoiardo,
  • un fungo champignon,
  • una cialda di cioccolato 85%,
  • polvere di fungo porcino,
  • crumble di cacao amaro,
  • sciroppo di sette funghi diversi,
  • caffé,
  • cacao rosso.

Ammettetelo, anche voi avete storto il naso pensando di accostare i funghi al tiramisù, ma non appena vedrete il risultato resterete di stucco!

@chefrobertodipinto TIRAMISÙ funghi e caffè 🍄 #neiperte #cooktok #foodtok #recipesoftiktok #recipe #chef #dinnerwithme #tiramisu #funghi ♬ Richter: Summer 1 – 2022 – Max Richter & Elena Urioste & Chineke! Orchestra

Ne viene fuori un tiramisù dall’aspetto davvero gustoso, invitante, che vien voglia di assaggiare subito. Se alla lettura degli ingredienti siete rimasti dubbiosi, guardando il risultato finale, non pensate che Di Pinto sia un vero visionario dell’arte culinaria?