Uova al supermercato, perché non le trovi in frigorifero: la risposta è sull’etichetta, nessuno ci fa caso

Le uova sono usate per preparare un’infinità di ricette, tutti le abbiamo in casa: al momento dell’acquisto, tuttavia, nessuno fa caso a quanto scritto sull’etichetta e questo potrebbe essere molto rischioso per la salute

L’alimento in esame si caratterizza per essere tra i più versatili degli ingredienti in quanto consente di preparare piatti di ogni sorta: dai primi ai secondi, dai contorni ai dessert. Ciò detto però è importante conservarlo al meglio per evitare di andare incontro a problemi, anche molto seri, di salute.

Uova al supermercato
Non tutti fanno caso a cosa c’è scritto sull’etichetta – Intaste.it

A tal proposito, in molti si saranno chiesti perché, al momento dell’acquisto al supermercato, le uova non si trovano in frigo. Ebbene, nessuno ha mai fatto caso che la risposta si trova sull’etichetta.

Uova al supermercato: ecco perché non si trovano in frigo

L’alimento in esame si caratterizza per essere particolarmente ricco di proteine benefiche per la salute se assunte nelle giuste dosi consigliate, circa 2 a settimana, per l’apporto di proteine. Non solo, le uova sono anche una fonte particolarmente ricca di sali minerali tra cui: sodio, potassio e magnesio. Anche in questo caso si tratta di sostanze essenziali per l’organismo in quanto benefiche ai processi di sviluppo degli organi come anche delle ossa e dei denti. Infine, mediante il consumo di questo cibo è possibile anche beneficiare di vitamine importanti come quelle del gruppo B. Per tutte queste ragioni si tratta di una tipologia di cibo che gli esperti consigliano di consumare regolarmente evitandone ovviamente eventuali abusi.

Uova etichetta
Perchè le uova al supermercato non conservate in frigo – Intaste.it

Fatta questa premessa, come molti di voi avranno notato, quando vengono acquistate al supermercato, le uova non si trovano conservate in frigo. Esse, infatti, vanno refrigerate solamente una volta comprate. A tal proposito, non tutti avranno fatto caso al fatto che sopra l’etichetta si trova la seguente dicitura: “Refrigerare dopo l’acquisto“. In questo modo è possibile ridurre al minimo i rischi per la salute poichè si evitano bruschi cali di temperatura che potrebbero andare a compromettere in maniera irreparabile l’alimento causando potenziali problemi all’organismo.

Va detto, a onor del vero, che questo vale nel nostro Paese mentre invece negli Stati Uniti le uova vengono acquistate già refrigerate. Al fine di contrastare e ridurre la possibilità di contrarre un’infezione da salmonella, infatti, l’alimento viene lavato e disinfettato in maniera accurata. Tale processo finisce per andare a rimuovere lo strato che funge da protezione dell’uovo, la cuticola. Proprio per evitare che marciscano di conseguenza, in America si conservano a temperature basse comprese tra i 3 e i 7° C.

Alla luce di quanto detto dunque, per evitare qualsiasi tipo di problema quando si consumano le uova, il consiglio è quello di attenersi sempre e comunque alle indicazioni che si trovano contenute sull’etichetta. In questo modo, infatti, il rischio di andare incontro a problemi gravi per la propria salute sarà ridotto in maniera efficace.