Benedetta Rossi e Giorgia Meloni, sapete cosa hanno in comune le due donne? La risposta è pazzesca

Due donne molto celebri ma di formazione ed esperienza completamente diverse, la Presidente del Consiglio e la Regina delle cucine italiane. Cos’avranno mai in comune? Molto più di quello che credete.

Benedetta Rossi è entrata nelle nostre case con le sue deliziose ricette e il suo atteggiamento divertente ed amorevole, ed è ormai la regina della TV con il suo programma “Fatto in Casa per Voi”. Giorgia Meloni, d’altro canto, ha iniziato la sua carriera politica da giovanissima e si è conquistata il migliore dei posti pubblici: quello di Presidente del Consiglio.

benedetta rossi giorgia meloni
Le due donne hanno molto in comune – intaste

Quindi, cos’avranno mai in comune? Entrambe, senza dubbio, sono delle personalità importanti e di forte risonanza mediatica. Proprio sfruttando i social media, infatti, le due donne hanno affermato la loro posizione. Ma c’è di più: Benedetta Rossi e Giorgia Meloni condividono il podio in una classifica molto particolare…

L’indagine chiamata “Potere alle donne”: di che si tratta?

Stiamo parlando di una classifica stilata a seguito di un’indagine chiamata “Potere alle donne”. Questa è stata condotta da IZILab, piattaforma specializzata in analisi di dati, che ha messo insieme i dati disponibili per l’intero anno sui quattro social media più usati: Facebook, Instagram, TikTok e Twitter.

L’indagine in questione si concentra su personaggi femminili popolari, donne forti e d’esempio: imprenditrici, attiviste, scienziate, conduttrici TV, politiche, atlete, scrittrici, ma anche influencer. IZILab ha quindi valutato, attraverso l’analisi della loro presenza social, l’impatto sul dibattito pubblico di queste donne carismatiche.

Chi troviamo sul podio, per ciascuna delle piattaforme social? Sono tre le donne a troneggiare nella classifica: la prima è Chiara Ferragni, al primo posto su Instagram con più di 28 milioni di follower. Sempre la Ferragni è ancora prima su TikTok, confermando la sua capacità di attrarre anche un pubblico più giovane con 6 milioni di follower.

chiara ferragni ilary blasi
Anche la Ferragni e Ilary Blasi in classifica – intaste

Su Facebook, invece, ecco che primeggia la nostra Benedetta Rossi: la chef più celebre d’Italia conta ben 8 milioni di fan. A condividere la prima posizione, ma su un social ben diverso, è proprio Giorgia Meloni che su Twitter ha racimolato ben 2 milioni e 700 mila follower. Ecco come due donne molto distanti possono avere qualcosa di molto importante in comune: la corona!

La classifica delle donne più influenti del web

Anche molte altre personalità femminili ben note compaiono nella classifica: l’ex Velina Elisabetta Canalis è seconda su Twitter con ben 1 milione e 400 mila follower, seguita a stretto giro da Ilary Blasi, prima Letterina e poi conduttrice de Le Iene, che conta 1 milione e 300 mila follower, la gran parte (sospettiamo) molto interessati al ginepraio mediatico che è stato il suo divorzio.

samantha cristoforetti
Astrosamantha popolarissima sui social – intaste

C’è spazio anche per accademiche, attiviste e scienziate. Samantha Cristoforetti, prima donna italiana ad andare nello spazio, si conquista la terza posizione sia su Facebook, con oltre 1 milione di fan, che su TikTok con oltre 800mila follower. Sua anche la quarta posizione su Twitter on 1 milione di follower. In buona compagnia, AstroSamantha, con Vera Gheno, linguista impegnata sul fronte dei diritti LGBTQI+ e del linguaggio inclusivo, che si posiziona al 13° posto su Twitter.

Tra le altre presenti in classifica, a testimoniare la popolarità del dibattito sui temi del femminismo e dei diritti civili, anche Carlotta Vagnoli, Ilaria Cucchi e la scrittrice Michela Murgia.