Pasta e patate, con questo trucco diventa spaziale

La ricetta di quest’oggi vi consentirà di preparare una pasta e patate semplicemente spaziale: ecco qual è il trucco che ancora non conoscete

La pasta e patate risulta essere un piatto che ha radici molto antiche ed è considerato uno dei piatti forti della nostra tradizione. Per prepararlo a regola d’arte è importante essere a conoscenza di un trucco che lo renderà semplicemente spaziale.

Pasta e patate ricetta
La ricetta di questa pasta e patate prevede l’utilizzo di un trucco – Intaste.it

Di seguito, andremo a svelarvi quali sono gli ingredienti, il procedimento ma soprattutto il trucco da seguire, per preparare questo primo piatto appetitoso che piace praticamente a tutti.

Pasta e patate, come prepararla a regola d’arte

La pasta e patate si distingue per essere particolarmente energica. Si tratta infatti di un piatto in cui si sposa un connubio perfetto di carboidrati (date dalla pasta) e proteine (date dai fagioli) che dunque risulta essere piuttosto completo. Le sue radici di questo piatto, nato come piatto povero, sono napoletane, tuttavia nel corso del tempo si sono affermate altre varianti che si caratterizzano per essere ugualmente gustose.

Pasta e patate ricetta
La pasta e patate alal siciliana si prepara in poco tempo – Intaste.it

A tal proposito, può essere utile sapere che esiste una ricetta siciliana di questa pasta che è semplicemente spaziale. Essa prevede l’impiego di un ingrediente speciale che alla fine contribuisce a rendere questo primo piatto cremoso e dal sapore davvero unico.

Ciò detto, per preparare la pasta e patate alla siciliana occorrono i seguenti ingredienti:

  • pasta mista o tubetti, 300 grammi;
  • cipolla, metà;
  • patate, 500 grammi;
  • passata di pomodoro, 250 ml;
  • brodo vegetale, 800 ml;
  • sale e olio evo e prezzemolo q.b.
  • caciocavallo, 40 grammi;
  • parmigiano grattugiato, q.b.

Andiamo a vedere come miscelare gli ingredienti per ottenere la versione più appetitosa di questo piatto

  1. Per prima cosa, prendete una padella e versatevi un filo d’olio: lasciate soffriggere al suo interno la cipolla.
  2. Dopo, passate alle patate, tagliatele a cubetti e aggiungetele all’interno del soffritto di cipolla lasciando rosolare il tutto per circa 5 minuti.
  3. Eseguito anche questo passaggio, cominciate ad aggiungere il vostro brodo vegetale, la passata di pomodoro e il sale. Coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere per una trentina di minuti: al termine, le patate dovranno risultare morbide e ben cotte.
  4. Giunti a questo punto, schiacciate le patate con l’aiuto di una forchetta e dopo aggiungete la pasta. Verso fine cottura versate anche il caciocavallo, qualche ciuffo di prezzemolo e dell’olio evo.

Al momento di servire la vostra pasta e patate, il consiglio è quello di distribuire una generosa quantità di parmigiano insieme ad altro caciocavallo. Per chi gradisse, si può aggiungere anche un pò di pepe. Alla luce di quanto detto, è chiaro che l’ingrediente che vi consentirà di ottenere una cremina praticamente spaziale è il caciocavallo. A questo primo piatto, preparato seguendo la variante siciliana, sarà praticamente impossibile resistere.

Non vi resta che provare a cimentarvi in questa preparazione che, tra l’altro, risulta essere anche estremamente facile da preparare dal momento che non è necessario seguire un procedimento laborioso o particolarmente sofisticato.