Benedetta Rossi, se avete il tonno in dispensa avete svoltato: ecco la ricetta lampo che risolve la cena

Una ricetta facile e veloce della nota blogger Benedetta Rossi, che vi farà letteralmente leccare i baffi. Buona e veloce, ecco di cosa si tratta. 

Se vi ritrovate a dover preparare una cena veloce, senza dover rinunciare al gusto, c’è una buonissima ricetta di Benedetta Rossi, nota food blogger. È una ricetta semplice e rapida da preparare: ospiti improvvisi da dover mettere a tavola e in dispensa avete solo delle scatolette di buon tonno? Niente panico, con questa ricetta farete una gran bella figura e sarete a tavola in meno che non si dica.

tonno
tonno-intaste.it

Questa ricetta gustosa è soprannominata ‘Penne al baffo con tonno’ e il motivo, potrete ben intuirlo, sta nel fatto che alla fine vi leccherete letteralmente i baffi, data la sua bontà. Questo potrebbe essere ritenuto un piatto unico, in quanto tra gli ingredienti più importanti c’è il tonno, fonte di proteine, insieme ovviamente alla pasta che è fonte di carboidrati. Il tonno, mixato con la panna, formerà una cremina che avvolgerà completamente le penne o qualsiasi altro genere di pasta che deciderete di preparare.

Come preparare le penne al baffo col tonno

La pasta ideale da usare per la preparazione di questo buon piatto sono le penne rigate, ma sono molto indicati anche gli spaghetti per esaltare tutta la pietanza. Ma quali ingredienti bisogna procurarsi per la preparazione di questa ricetta?

  • 350 g di pasta,
  • 300 g di passata di pomodoro,
  • 200 g di tonno,
  • 200 ml di panna,
  • mezza cipolla,
  • olio evo qb,
  • sale qb,
  • prezzemolo qb.
penne al baffo con tonno-intaste.it
penne al baffo con tonno-intaste.it
  1. La prima cosa da preparare è un soffritto di cipolla. In una padella grande, rosolate mezza cipolla tagliuzzata con olio evo a caldo. Una volta imbiondita, arriva il momento di versare il pomodoro, aggiungendo sale e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere il tutto per 5 minuti.
  2. Nel frattempo lasciate cuocere la pasta che andrà scolata al dente, dal momento che al termine andrete a risottarla con il resto degli ingredienti in padella (dove terminerà il suo processo di cottura).
  3. Una volta pronto il sugo, aggiungete il tonno, mescolate e lasciate cuocere qualche minuto a fiamma bassa per evitare che il condimento si asciughi troppo.
  4. Dopodiché versate la panna ed amalgamate bene il tutto per farla sciogliere completamente con il resto del composto.
  5. Quando la pasta sarà al dente scolatela e poi mettetela in padella con il condimento. Provvedete dunque a risottare tutto a fuoco lento.
  6. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, dopodiché, impiattate.
  7. Per chi amasse l’accostamento ‘formaggio/pesce’ si può aggiungere una spolverizzata di parmigiano grattugiato e poi il piatto è pronto per essere servito a tavola e deliziare i commensali.