Benedetta Rossi svela il trucco per le torte light: come preparare un dolce senza sensi di colpa

Benedetta Rossi, la nota food blogger, svela un trucco per preparare dolci leggeri, senza rinunciare al gusto. Ecco come 

Decidiamo di fare una torta in casa ma, aperta la dispensa, ci accorgiamo di non avere lo zucchero: panico! Ormai abbiamo l’acquolina in bocca e rinunciarvi è proprio fuori discussione! Come sostituirlo allora per ottenere lo stesso risultato? La risposta ce la da Benedetta Rossi, la bravissima food blogger che da anni è nel cuore degli italiani con le sue prelibate ricette.

zucchero di canna
zucchero di canna-Intaste.it

Esistono molti ingredienti che possono essere utilizzati al posto dello zucchero, per non essere costretti a rinunciare a una bella fetta di dolce fatto in casa e condiviso in compagnia di amici e familiari.

Innanzi tutto partiamo con lo specificare che gli zuccheri possono essere suddivisi in due macro aree: zuccheri liquidi e zuccheri in polvere.

Come sostituire lo zucchero nei dolci con ingredienti in polvere

Sostituire lo zucchero con ingredienti in polvere è molto semplice, in quanto la consistenza degli impasti non viene quasi mai intaccata. Un ottimo ingrediente con cui sostituire lo zucchero bianco è lo zucchero di canna grezzo o, per gli amanti dei gusti decisi, lo zucchero di cocco. Con queste sostituzioni i dolci avranno un sapore che somiglia a quello dello zucchero semolato, ma con l’aggiunta, sublime, di un retrogusto di caramello. Un buon modo per sfruttare lo zucchero di canna grezzo, o quello di cocco, è preparare un buon ciambellone.

zucchero canna grezzo
zucchero canna grezzo-intaste.it

E ancora, altro ingrediente dolcificante è il fruttosio. È un tipo di dolcificante che si trova nella frutta, nel miele, e in alcune verdure e si può trovare sia liquido sia in polvere. Se decidiamo di sfruttare il fruttosio in polvere, si può diminuire del 20% la quantità di zucchero semolato che dovrebbe essere nella ricetta, ergo si useranno 80 g di fruttosio invece di 100 g di zucchero bianco. Usando il fruttosio liquido, invece, lo zucchero può essere ridotto del 15%. È ottimale l’uso del fruttosio per la preparazione di buonissimi plum cake, ciambelloni, biscotti.

Altro buon ingrediente in polvere è la stevia. Non ha calorie, ed è ottimo per chi soffre di diabete. È altamente dolcificante, ecco perché va usato in modo limitato: 10 g di stevia sono come 100 g di zucchero bianco. Si può usare per realizzare creme, mousse, biscotti, torta di mele, crostata con marmellata, cheesecake. Tuttavia, ha retrogusto di liquirizia.

Come sostituire lo zucchero bianco con ingredienti di tipo liquido

Se si vuole rimpiazzare lo zucchero con ingredienti liquidi bisogna sapere che si otterrà, innanzitutto, una consistenza diversa. Per avere un buon risultato bisogna diminuire la quantità di liquidi nella ricetta della torta del 25-30% e in seguito abbassare di 25°C la temperatura del forno. Bisogna inoltre agevolare la lievitazione aggiungendo del bicarbonato.

miele
miele-intaste.it

Un ottimo sostituto liquido dello zucchero è il miele, tant’è che 80 g di questo buonissimo alimento equivalgono a 100 g di zucchero. In questo contesto è necessario aumentare del 15% la quantità di liquidi nella ricetta, in quanto il miele attrae altri liquidi e durante la cottura caramella con facilità. Non va cotto in forno a temperature che oltrepassino i 160°C. È ottimo per preparare muffin, plum cake, biscotti, pancake, pasta frolla.

Molto buono anche lo sciroppo d’acero come sostituto dello zucchero. Tuttavia, dà un retrogusto caramellato ai dolci e non è di aiuto per la lievitazione, per cui bisogna ridurre la temperatura del forno, poi aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato nell’impasto e poi diminuire del 15% i liquidi all’interno della ricetta. 75 g di sciroppo d’acero equivalgono a 100 g di zucchero. Ottimo per la preparazione di torte fredde.