Giorgio Locatelli, la sua colazione è differente: tutti impietriti per la sua scelta

Il più british tra i giudici di “MasterChef” fa una scelta Made in Sud. Ma attenzione, perché brucia…

Sorprende non poco la scelta di Giorgio Locatelli per la sua colazione. Proprio lui, il più british tra i giudici di “MasterChef” Italia, prende una decisione che mai ci saremmo aspettati di vedere. Ma i social ci aiutano a documentare tutto ciò.

Lo chef Giorgio Locatelli
Giorgio Locatelli, il più british tra i giudici di MasterChef – intaste

59enne, negli ultimi anni ha visto aumentare considerevolmente la propria celebrità con l’ingresso nel cast del fortunato cooking show Masterchef. Giorgio Locatelli rappresenta il contraltare a Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciolo. Proprio lui che è figlio d’arte, dato che i suoi genitori gestivano un ristorante stellato. Insomma, da maestri del genere non poteva che venir fuori uno chef di primissimo livello.

Ha abbandonato l’Italia nel 1983 per coltivare la sua passione all’estero e dal 1986 Chef Locatelli vive e lavora a Londra. Oggi sono due i ristoranti di sua proprietà: la Locanda Locatelli, a Seymour Street (Londra) e Ronda Locatelli (Dubai). Da qui, dunque, il suo stile molto british, anche nella conduzione e nel giudicare i piatti preparati dai concorrenti.

La scelta incredibile di Giorgio Locatelli

Per tutti questi motivi, tal modo di consumare la colazione ce la saremmo aspettata sicuramente da Antonino Cannavacciuolo, verace uomo del Sud, ma non dal ‘sofisticato’ Giorgio Locatelli.

La colazione di Giorgio Locatelli
Giorgio Locatelli si trova in Calabria e fa colazione con la ‘nduja – intaste

Lo chef, infatti, si trova in Calabria, nella bellissima Tropea, perla del Tirreno che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo. E, con le temperature miti calabresi, anche in questo lungo inverno, Locatelli sceglie di fare colazione con una specialità della casa: la ‘nduja. 

Alimento tipico della Calabria e, in particolare, della provincia di Vibo Valentia, essendo originaria di Spilinga. Ha bisogno di ben poche presentazioni dato che, in questi anni, è diventata un alimento noto a tutti, a tutte le latitudini. Un po’ come la Cipolla Rossa di Tropea, o il bergamotto, agrume che cresce solo in provincia di Reggio Calabria.

Si tratta di un insaccato tipico calabrese, costituito da carne e spezie piccanti. La sua consistenza è molto morbida, quindi particolarmente adatto ad essere spalmato. Ebbene, chef Locatelli sceglie di far colazione così, spalmando un bel po’ di ‘nduja su una fetta di pane. Non una scelta particolarmente british, dobbiamo dire. Ma senz’altro coraggiosa, dato che vi sono determinati tipi di ‘nduja che sono piccantissimi.