MasterChef, cosa succede davvero dietro le quinte: dove vivono i concorrenti, le trasferte, i 30 secondi dei giudici

MasterChef è ormai una trasmissione di punta del canale Sky Uno, ma cosa accade davvero dietro le quinte?

Un’altra serata è trascorsa in piacevole compagnia con gli amici di MasterChef. Le tensioni hanno dominato ancora una volta la puntata, tra competizioni e litigi fra i concorrenti ma anche momenti di assoluta dolcezza, come l’abbraccio tra Cannavacciuolo ed Hue, il cui sorriso è tornato a risplendere rigoglioso dopo la parentesi Jeremy Chan.

MasterChef backstage
Svelato il ‘dietro le quinte’ di MasterChef (Intaste.it)

Inoltre si è trattato di un imperdibile appuntamento alla scoperta della Valle D’Aosta con la prova in esterna, sfida incentrata principalmente sul concetto di fiducia. Infatti, come una cordata di alpinisti collabora al fine di mantenere compatto il gruppo per una scalata in alta quota, così la brigata culinaria, in una cucina professionale, deve cooperare per la buona riuscita dei piatti stessi.

Alle puntate si assiste sempre con grande trepidazione, gioia per i propri beniamini e suspense nei momenti di maggior intensità. Ma cosa succede dietro il backstage del cooking show più famoso d’Italia? Le curiosità sono molteplici, dalle trasferte alle prove, organizzate in modo minuzioso.

MasterChef, ecco com’è il programma dietro le quinte

Solitamente, durante la messa in onda, diversi i dubbi che impegnano i telespettatori ad ogni frame. Pensando ad esempio alla finale di ogni edizione, quando i concorrenti ritrovano i loro parenti per incoraggiarli dell’ultimo sforzo, ci si chiede come si svolgano certe dinamiche con le famiglie e soprattutto per quanto tempo si rimane lontani dai propri cari, viste le consuete lacrime e abbracci così calorosi.

Inoltre una delle domande più gettonate riguarda proprio le tempistiche, in particolare se registrato oppure in diretta. Anche le prove in esterna destano parecchie, poiché sovente ci si sposta in location molto distanti dalla città di registrazione, eppure parrebbero gite fuori porta a vederle da casa.

MasterChef Lavinia Mystery Box prova
Lavinia durante la prova della Mystery Box a MasterChef (Instagram) – Intaste.it

Infine, come trascorre il tempo effettivamente all’interno dello studio? Le prove e le sfide che interessano un’intera puntata, compreso l’ospite d’eccezione, prevedono solitamente dei limiti temporali entro il quale creare il piatto. Ma l’effettiva registrazione di un’intera puntata, quanto dura?

Ebbene! A questo punto siamo in grado di poter rispondere ad ogni singola richiesta poiché finalmente è emerso cosa realmente accada dietro le quinte di MasterChef. Si anticipa che alcune si potrebbero svelare come assolute novità e altre, probabilmente, intuibili.

Le curiosità finora rimaste irrisolte

Il settimanale TV Sorrisi e Canzoni ha mostrato al pubblico il backstage del programma tv, grazie all’aiuto di alcuni ex concorrenti che hanno potuto così fornire maggiori dettagli, avendo vissuto in prima persona l’esperienza.

Prevedibilmente, MasterChef è registrato e la durata delle riprese è di circa tre o quattro mesi. Durante questo lasso di tempo i concorrenti alloggiano in un residence e inoltre vi è il divieto dell’uso del cellulare, come in altri talent show, sia per usare i social network che per la comunicazione con i parenti.

Sono rari i momenti di relax ed è concesso solo un giorno libero a settimana per decidere eventualmente se andare a trovare la propria famiglia ma, generalmente, trattasi di persone spazialmente distanti per cui risulterebbe poco conveniente.

A proposito di trasferte, le prove in esterna, a seconda della location ubicata, possono durare anche circa due o tre giorni e il regista addirittura, per mere esigenze di copione, può decidere di girare a qualsiasi ora del giorno.

Infine le tempistiche di una prova, quando i giudici pronunciano la fatidica e temutissima frase: “mancano 30 secondi“. Lo svolgimento è realmente come appare in tv, supervisionato da un notaio che ne controlla la regolarità.

Come si evince, non è affatto semplice partecipare a Masterchef. Ma resta comunque una preziosa occasione per gli aspiranti cuochi, intenzionati a trasformare il proprio hobby in una vera professione.