Nutella, sapevate che ha delle monete dedicate? Valgono una fortuna

La nutella è probabilmente una delle creazioni dolciarie in assoluto più geniali che siano state pensate e immaginate per le famiglie di tutto il mondo. Ma sapevate che alla Nutella è dedicata una moneta?

Pochi forse sanno che nel 2021, attraverso le brillanti menti dei marketing manager dell’azienda che originaria di Alba, in Piemonte, è nata l’incredibile iniziativa di coniare monete che simboleggiano la crema spalmabile più popolare che sia mai stata inventata.

Stabilimento Ferrero
Nata negli anni 40, la Ferrero è un’azienda dolciaria che ha scritto e continua a scrivere la storia (intaste.it)

La Ferrero ha sedi produttive in Germania, in Belgio, in Nordamerica, oltre che in diverse parti d’Italia. Non è un caso che lo stabilimento storico sia in Piemonte, in quelle Langhe dove si produce il cioccolato più buono.

World Nutella Day: dal 2007 l’azienda di Alba celebra ogni anno un evento straordinario

La produzione delle monete, voluto nel 2021, era finalizzato a celebrare i 75 anni della nascita della Ferrero (5 febbraio 1946): la storia, i successi, le sfide vinte, una dopo l’altra, di una famiglia che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo. Il World Nutella Day risale però a qualche anno addietro, sempre il fatidico 5 febbraio, ma del 2007, e fu pensato dalla blogger americana Sara Rosso.

Quale modo migliore, quindi, in occasione del 75esimo compleanno della Ferrero, di raccontare agli italiani un anniversario così importante, se non quello di celebrarlo con il prodotto simbolo dell’azienda?

In tale occasione, come detto, sono addirittura state coniate tre monete speciali, con raffigurato anche lo stemma della Repubblica Italiana. Un binomio, quello tra la Nutella e il Bel Paese, nel quale di certo si rispecchia la maggior parte della nostra collettività. In fondo chi di noi non è cresciuto a pane e nutella? Chi non pensa che faccia parte della storia delle nostre vite, ieri come oggi?

Conosci il valore delle tre monete della Nutella? Rimarrai esterrefatto

Le tre monete, coniate nel 2021, ognuna con un colore della nostra bandiera, furono emesse dalla Zecca dello Stato in una tiratura assai limitata di 30mila esemplari, proprio per attirare i collezionisti, gli appassionati di numismatica, non solo italiani. Ma soprattutto per simboleggiare un momento solenne della vincente imprenditorialità di casa nostra.

Dal momento in cui le monete sono state immesse sul mercato, il tempo non ha fatto altro che aumentare il loro valore. Un solo esemplare oggi può valere anche 45 euro. Ed è un fattore eccezionale, visto che non si tratta affatto di una moneta antica, rimasta custodita per anni in un vecchio cassetto, ma ha appena due anni di vita.

Il Nutella Day si celebra ogni anno il 5 febbraio, e coincide appunto con la data della fondazione della Ferrero, e quindi manca davvero poco: se stai pensando da tempo di entrare in possesso del trittico delle monete, nate con il beneficio della Zecca dello Stato e del nostro Ministero delle Finanze, e sei un collezionista sfegatato, ricorda che non sarà affatto facile.

Da ricordare che mentre l’azienda è nata nel lontano 1946, il primo barattolo di Nutella vide la luce nel 1964.

Moneta della Nutella
Monete celebrative dei 75 anni della Nutella: i collezionisti ne vanno matti (intaste.it)

Da una parte, sul rovescio delle monete, c’è l’immagine dello storico stabilimento in provincia di Cuneo, dove, negli anni 40, è nato un progetto che ha cambiato la storia del mondo dolciario.

Dall’altra parte sono raffigurati la scritta della Repubblica Italiana e il simbolo della Zecca dello Stato. La moneta ha un valore nominale di 5 euro. Ma se hai la fortuna di entrare in possesso di tutti e tre gli esemplari, ecco che puoi arrivare a una cifra che oggi tocca i 145 euro.

Chissà se sei tra i predestinati ad avere queste monete nella tua collezione, e magari ogni tanto le ammiri e le guardi, mentre ti gusti la cioccolata spalmabile che da decenni è entrata di diritto nella vita quotidiana di milioni di famiglie italiane, pensando a quanto potranno valere queste monete se tramandate ai tuoi nipoti!