Pan bauletto, perché sull’etichetta si trovano gli insetti? Svelato il motivo che ha mandato tutti nel panico

Il Pan Bauletto è tra i prodotti più acquistati, perché buono e pratico: ma perché sulla confezione troviamo la parola ‘insetti’? Stenterete a crederci

Osservare con minuziosità la lista degli ingredienti dei prodotti preferiti al supermercato è diventata più di un’ossessione per i consumatori. A volte, dato il terrore mediatico che verte nel rincorrere una forma fisica perfetta, molti acquirenti sono diventati ossessionati dai valori nutrizionali e dagli ingredienti presenti nei prodotti in commercio. Ma se non si legge bene l’etichetta si può incorrere in situazioni spiacevoli come quella che riguarda il Pan Bauletto, divenuta virale nelle ultime ore.

pan bauletto spiegazione della presenza degli insetti
pan bauletto- Intaste.it

Il Pan bauletto è un tipo di “pane confezionato” molto pratico e versatile. Utile soprattutto per chi lavora ogni giorno e la sera, quando torna a casa, non ha modo di andare al panificio per acquistare il pane fresco. Ma perché è esploso il caso ‘insetti nel Pan Bauletto’ nelle ultime ore? La questione merita una spiegazione accurata.

Pan Bauletto, oltre il pane, c’è molto da sapere

Perché nella confezione del Pan Bauletto c’è scritto sulla confezione la parola ‘insetti’? Ebbene, c’è una spiegazione che permette di fare chiarezza su questo particolare che sta disgustando la maggior parte dei consumatori. La marca che contiene questa affermazione è la più rinomata, il Pan Bauletto del Mulino bianco tipologia integrale.

pan bauletto spiegazione insetti
pan bauletto- Intaste.it

Tutto nasce da un ‘video-denuncia’ (ma la denuncia andrebbe fatta all’autore del video) postato su TikTok. Si vede una persona, con in mano la confezione incriminata del Pan Bauletto, indicare una dicitura che riporta la parola ‘insetti‘ gridando allo scandalo ‘Siate consapevoli’, diceva. Apriti cielo! Da lì il video ha iniziato a circolare peggio del Covid, ‘contagiando’ a macchia d’olio utenti distratti che subito hanno iniziato ad accusare il noto marchio di produrre beni utilizzando farine tratte da insetti.

Come già accennato, mangiare insetti non fa male, ci sono culture intere che hanno questa usanza. Soprattutto è la stessa Unione Europea che ha approvato la decisione di usare anche all’interno dei Paesi europei la farina di grillo, larve del verme della farina e altri insetti.

Sono prodotti ricchi di proteine che pian piano si stanno facendo strada anche nel nostro Paese (poi liberi tutti di abbracciare questa decisione o tirarsi indietro). Ma, tornando al Pan Bauletto incriminato, contiene davvero insetti o loro derivati? Assolutamente no, la parola che ha creato allarmismo è stata estrapolata da un’altra dicitura dello stesso, prodotto, cioè la seguente:

“Ogni Pan Bauletto di questa confezione contiene farina di grano tenero ottenuta nel rispetto della Carta del Mulino, il disciplinare di coltivazione sostenibile redatto insieme al WWF che porta qualità nei prodotti, supporta il lavoro della comunità di agricoltori e protegge la biodiversità favorendo anche gli INSETTI impollinatori”

Ora siamo noi a dirvi: ‘Siate consapevoli’! Non credete a tutto quello che trovate sui social, informatevi bene e, solo dopo, decidete che strada intraprendere.