Cibo avanzato, se lo metti in frigorifero così rischi grosso: fate attenzione

Soprattutto quando si cucina in dosi particolarmente abbondanti può capitare di ritrovarsi con del cibo avanzato. In questo caso è importante sapere che se lo si mette in frigo in questo modo si possono correre gravi rischi per la salute.

Il cibo avanzato richiede un’attenzione particolare riguardo la sua coservazione. Nel caso in cui ciò avvenisse in maniera sbagliata, infatti, i rischi per la salute possono essere anche seri e dunque è importante essere a conoscenza di alcune informazioni.

Cibo avanzato rischi conservazione
Il cibo avanzato va conservato correttamente – Intaste.it

Di seguito, vi sveliamo tutti quelli che sono gli accorgimenti da adottare nel caso in cui ci si ritrovi con del cibo avanzato. Si tratta, senza dubbio, di consigli che si riveleranno particolarmente utili.

Cibo avanzato: come conservarlo correttamente

Quando dopo un pranzo o una cena abbondanti ci si ritrova con avanzi di cibo, è bene evitare sprechi. Tuttavia è altrettanto importante non incorrere in rischi per la propria salute, conservando al meglio gli alimenti in avanzo.

Avanzi di cibo come conservarli
Bisogna fare attenzione ad un dettaglio quando si conservano i cibi in frigo – Intaste.it

A tal proposito, c’è un errore che in molti commettono e che è utile sapere. Tante persone, infatti, quando cucinano più del dovuto sono solite conservare gli avanzi in frigo. Senza dubbio questo è in grado di mantenere il cibo fresco anche fino a 3 giorni, ma il problema sorge se si tiene conto di questo piccolo dettaglio: la temperatura del cibo.

Quando inseriamo nel frigo un alimento cucinato da poco e quindi ancora caldo, non si fa altro che andare ad aumentare la temperatura presente all’interno del frigorifero. La conseguenza è che l’elettrodomestico comincia a consumare più energia, dovendo svolgere una ‘fatica’ maggiore per riportare la temperatura al livello ideale.

Oltre a ciò, bisogna anche considerare il fatto che il calore sprigionato dall’alimento va ad intaccare la temperatura degli altri cibi presenti in frigo, causandone potenzialmente una cattiva conservazione. Come se non bastasse, quando un cibo viene conservato ancora caldo in frigo, il calore determina un aumento del grado di umidità, favorendo la comparsa di condensa che può essere potenzialmente pericolosa in quanto mina la qualità degli alimenti presenti all’interno dell’elettrodomestico.

Alla luce di quanto appena detto, quindi, il modo migliore per conservare il cibo avanzato è quello di attendere che si sia raffreddato. Chiaramente va precisato che gli esperti consigliano di attendere non più di qualche ora dal momento che, anche riporre gli alimenti in frigo dopo che siano stati cotti da molto tempo, può rivelarsi una pratica errata che mette in serio rischio la propria salute.

In conclusione, è importante sottolineare che quanto detto non vale per il riso. Questo alimento infatti va conservato in frigo appena cotto in quanto può rilasciare delle tossine molto pericolose nel momento in cui viene fatto raffreddare a temperatura ambiente.