Lievito, non disperare se finisce: puoi sostituirlo così, tutti lo hanno in casa

Ti manca il lievito ma vuoi preparare una torta? Non disperare, puoi sostituirlo con un altro ingrediente che tutti hanno in casa

Molte volte ognuno si ha il desiderio di cimentarsi in ambito culinario provando a realizzare delle specialità della nostra tradizione, magari estrapolate da alcuni video sui social o dal vecchio libro di ricette della nonna. Cosa non può mancare nel frigo per la creazione di torta, focacce e pane farcito? Il nostro tanto amato Lievito!

Ma se, a ricetta iniziata, ci dovessimo accorgere di non avere abbastanza lievito, o magari solo dopo aver iniziato la preparazione ci dovessimo render conto che il nostro lievito è scaduto? Come fare? Tranquilli, la soluzione c’è: in aiuto arriva un ingrediente che abbiamo in casa.

Lievito
Lievito viene sostituito da…. – intaste.it

Il lievito in cucina è molto importante soprattutto se, con grande forza di creatività, ci metteremo alle prese con la realizzazione di pane, focacce, torte e tanto altro in cui si ha bisogno e non si può fare a meno assolutamente di questo importante ingrediente.

In realtà esistono vari tipi di lieviti: 

  • Naturali: come il lievito di birra, kefir, lievito madre.
  • Chimici: acido tartarico, cremor tartaro, bicarbonato d’ammonio o di sodio.

Il lievito di birra è quello tra i più usati in cucina e non è altro che il microorganismo più importante in ambito culinario, in quanto trattiene e metabolizza producendo sostanze di rifiuto per noi molto utili. Ciò che interessa per la lievitazione è soprattutto la produzione di anidride carbonica.

Uno degli svantaggi del lievito di birra è il fatto che può provocare gonfiore addominale, in quanto è meno digeribile e contiene più tiramina. Il lievito è immancabile in alcune ricette come Bomboloni alla crema, cornetti, pizza in teglia, torta, girelle di pan brioche e moltissimo altro.

Ma se nel caso vi mancasse questo ingrediente in fase di creazione sapete già con cosa potete sostituirlo?

Come posso sostituire il lievito?

Nessuno se lo aspetterebbe mai, ma vi sveliamo un segreto su come poter sostituire il lievito tanto amato per le nostre preparazioni con un ingrediente magico: il bicarbonato.

Bicarbonato
come sostituire il lievito-intaste.it

Il bicarbonato ha un poter magico, può essere utilizzato per varie cause, come per esempio per l’igiene della casa e degli alimenti, ma inaspettatamente può essere sostituito al posto del lievito.

Per ‘attivare’ il bicarbonato in cucina potrete scegliere due modalità, una prevede l’aggiunta di un elemento acido come l’agrume, l’altra dello yogurt. Nella fattispecie:

  •  1/4 di cucchiaino di bicarbonato da mischiare con 1/2 cucchiaino di aceto o succo di limone
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato con 125 grammi di yogurt magro 

Un alternativa valida ed economica da utilizzare in caso nella vostra dispensa non abbiate il lievito ma abbiate una gran voglia di sgranocchiare qualcosa insieme alla vostra famiglia!