Pane raffermo, l’idea geniale di nonna Silvi per riutilizzarlo: crostini a regola d’arte

Cerchi un’idea per riutilizzare il pane raffermo? Eccoti una ricetta 0 sprechi: con la ricetta di nonna Silvi prepari dei crostini deliziosi!

Gli sprechi in cucina vanno aboliti, questa è una delle cose che ci diciamo da sempre. Per questo motivo cerchiamo di adoperare, in deliziose ricette di recupero, tutti gli ingredienti che abbiamo a disposizione per portare in tavola piatti succulenti e deliziosi.

ricetta di riciclo di nonna silvi
Ricetta antispreco con pane raffermo: nonna Silvi ci salva! (intaste.it)

Protagonista delle nostre tavole imbandite è di sicuro il pane. A tavola non manca mai. Ma quando è ‘vecchio di qualche giorno’, come possiamo riutilizzarlo? Buttarlo via sarebbe un vero spreco. Per fortuna in cucina abbiamo una marea di alternative per poter pensare di preparare qualcosa di gustoso con del semplice pane raffermo (pensiamo alle polpette, uno dei rimedi più antichi per riutilizzare il pane del giorno prima).

Facendo un giro sui social potremmo trovare la ricetta adatta a noi. Siamo sicuri che l’idea che proviene da Nonna Silvi dal suo canale TikTok vi farà impazzire: questi crostini di pane sono una goduria!

La ricetta antispreco di Nonna Silvi è da leccarsi i baffi: mai mangiati crostini così buoni

Quante ricette di riciclo conosci che vedono protagonista il pane raffermo? Lasciati tentare da questa gustosa idea proveniente direttamente dal canale TikTok di Nonna Silvi. Una vera esplosione di gusto alla quale non saprai più rinunciare. Questi deliziosi crostini con pere e formaggio saranno la nostra più gustosa tentazione. Come si preparano?

crostini con pere e formaggio
Pane, pere e formaggio: Nonna Silvi prepara dei crostini strepitosi (intaste.it)
  • 2 Fette di Pane raffermo
  • 2 Pere 
  • 1 cucchiaino di Miele
  • 1 Noce di burro
  • 50g di Gorgonzola
  • 100g di Parmigiano
  • 100g di Pecorino
  • Un goccio di latte

Come procede Nonna Silvia alla preparazione? Con il supporto di suo nipote, si cimentano nella realizzazione di questa ricetta velocissima e super gustosa partendo innanzitutto dalla tostatura del pane.

  • Quindi tagliamo le fette di pane raffermo e le mettiamo in forno a tostare.
  • Da parte, sbucciamo le pere e le tagliamo a cubetti per poi metterle in padella con un goccio d’acqua e lasciamo che a fiamma bassa le pere liberino il loro succo. A quel punto uniamo anche un cucchiaino di miele ed una noce di burro ed amalgamiamo.
  • Nel frattempo prepariamo la crema di formaggi. Quindi in un pentolino a bagnomaria mettiamo il gorgonzola con il parmigiano ed il pecorino il tutto unito ad un goccio di latte così da lasciar sciogliere meglio i formaggi senza farli attaccare. Una volta pronta la crema la versiamo in un mixer con una parte delle pere e frulliamo.
  • Pronti i crostini, non ci resta che guarnirli con crema di formaggi e pere, le pere caramellate ed un goccio di miele.
@lanonnasilvi La ricetta della nonna con il nipote per la prima volta ! per riutilizzare il pane raffermo ❤️ #nonna #ricette #ricetteveloci ♬ Now We Are Free – Lisa Gerrard & Gavin Greenaway & The Lyndhurst Orchestra

Una ricetta veloce, semplice ed anti spreco che potremo portare in tavola come antipasto dell’ultimo minuto per stupire i nostri ospiti! Vi è piaciuta l’idea di Nonna Silvi?