Avete provato la Nutella come salsa per il pesce? L’idea del ristoratore italiano ha scatenato il putiferio

Provereste mai ad assaggiare del pesce con salsa di Nutella? Può sembrare un accostamento non proprio dei migliori, eppure uno chef è riuscito a combinare i suddetti ingredienti. Ecco che cosa ne è venuto fuori. 

Sembrava un accostamento impossibile, eppure è successo. Uno chef italiano è riuscito a combinare nientemeno che due differenti sapori, quello del pesce e della nutella, creando un piatto tutto nuovo che ha diviso, come era immaginabile, il pubblico.

nutella
nutella-intaste.it

Il personaggio in questione è Bruno Picco, chef del Perlage di Piozzo, in provincia di Cuneo, nelle Langhe. Questo ristorante, a dispetto della posizione in cui è localizzato, è noto per il suo fritto di pesce davvero molto buono. Ebbene, lo chef, per stupire i propri clienti in vista del Nutella Day, ha deciso di preparare un piatto molto particolare e non semplice da realizzare. Picco ha infatti accostato il suo delizioso fritto di gamberi e calamari con una salsa composta con la nutella.

Big Bang, il piatto che stupisce tutti

Da questa idea dello chef piemontese è nato un nuovo piatto, il cui nome è Big Bang. «Lo abbiamo chiamato così perché è una collisione tra elementi apparentemente inaccostabili che generano un sapore nuovo, esplosivo, ma armonioso», la spiegazione. Pesce e nutella dunque, due ingredienti il cui accostamento potrebbe sembrare bizzarro, eppure, non è così.

big bang
big bang-intaste.it

Ma come è nata l’idea dello chef? All’Ansa, Picco spiega che la cosa è nata un po’ come una “sfida provocatoria”, ossia quella di accostare al fritto di gamberoni e calamari la crema di nocciole più nota a livello nazionale e internazionale, «anche se percepito come lontano dalla cucina di qualità, la Nutella appunto, per omaggiarla e proporla sotto una luce diversa».

Allo stesso tempo, la sua era una sfida con il fratello, come ha raccontato a La Cucina Italiana: voleva dimostrargli che effettivamente l’accostamento poteva essere realizzato. Lo chef spiega anche che la sua proposta non è quella di intingere i gamberoni fritti nella crema di nocciole, ma li ha accostati a una salsa in cui c’è la nutella. Si è ispirato alla salsa mole, una salsa messicana (Picco ha cucinato in Messico per anni) a base di cioccolato, peperoncino e spezie del posto.

Per eseguire questo accostamento Nutella-pesce, ha fatto diverse prove con alcuni ingredienti e infine ha creato un piatto a base di pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea, pane, aglio, peperoncino, chiodi di garofano, cannella, odori mediterranei, nocciole, cioccolato e, chiaramente, la Nutella.