Come stupire tutti con un centrotavola: via alla fantasia con quello che hai nel frigorifero

E se il centrotavola fosse tutto da… mangiare? Ti basterà mettere insieme gli ingredienti che hai in frigo per un risultato pazzesco!

Protagonista delle nostre tavole imbandite per dare un tocco di colore e per rendere unica l’atmosfera: su di una tavola apparecchiata un centrotavola fa sempre la sua figura! E se fosse tutto da mangiare?

idea centrotavola gustoso
E se il centrotavola fosse da mangiare? (intaste.it)

In ogni stagione abbiamo a disposizione ingredienti gustosi di ogni genere. Dalla frutta alla verdura abbiamo un vastissimo campo di alternative per poter stupire tutti. D’altronde, anche l’occhio vuole la sua parte. Ed una tavola ben apparecchiata fa venire l’appetito a chiunque. Come realizziamo quindi i nostri centrotavola? Prendi questi ingredienti dal frigo e vedrai che figurone! 

Un centrotavola tutto da mangiare: niente sprechi e tanto gusto, stupirai tutti!

A seconda dell’occasione possiamo scegliere di decorare la tavola come più ci piace. Di sicuro, la nostra mise en place acquisirà punti in più se, uscendo dagli schemi, utilizzeremo un centrotavola commestibile! Ebbene, con dei semplicissimi ingredienti che abbiamo in frigo, possiamo realizzare una composizione tutta da mangiare. Vediamo a tal proposito qualche semplice spunto per poter apparecchiare la nostra tavola nel migliore dei modi. Bastano in fondo pochi ingredienti di stagione, della pasta sfoglia ed il gioco è fatto!

idee centrotavola casalingo
Centrotavola tutto da gustare! (intaste.it)

Vi proponiamo tre varianti diverse, ma tutte di grande effetto, per realizzare dei centrotavola commestibili di altissimo livello.

  • Pasta sfoglia con carciofi, speck e provola
  • Ghirlanda con formaggi e frutta
  • Cavolo verza, arance e tulipani

Centrotavola salato

  1. Per la sua preparazione puliamo prima i carciofi, togliendo il gambo, le foglie più dure e la barbetta interna.
  2. Li tagliamo in spicchi sottilissimi e li mettiamo in ammollo in acqua e limone per qualche minuto; una volta scolati li tamponiamo e li saltiamo in padella con aglio ed olio e aggiustiamo di sale.
  3. Una volta pronti, apriamo la sfoglia e tagliamola a strisce non troppo sottili per il verso della lunghezza. Su ogni striscia aggiungiamo il condimento di carciofi, speck e provola ed arrotoliamo. Procediamo in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti e sistemiamo le nostre girelle in uno stampo a ciambella.
  4. Spennelliamo con un tuorlo sbattuto, inforniamo e lasciamo cuocere a 200° per 15 minuti. Una volta pronta, sforniamo la nostra ciambella di girelle e la lasciamo intiepidire prima di sistemarla al centro della tavola.

Centrotavola di frutta e formaggi

  1. Un po’ più easy e più veloce da preparare. Ci basterà tagliare a cubetti i formaggi che abbiamo in frigo ed accostarli a frutti come arance, pere e uva.
  2. Utilizziamo dei rami di rosmarino per realizzare la nostra ‘ghirlanda’ e su di essa adagiamo poi i formaggi come emmenthal e caciotta, alternati a della frutta tagliata in fette o a cubetti.
  3. Sistemiamola in tavola con delle ciotoline contenenti miele e noci ed i nostri ospiti saranno pronti a servirsi!

Centrotavola ‘scenografico’

In questo caso ci saranno meno cose da mangiare, ma farà comunque la sua figura. Potremo utilizzare la frutta che vogliamo, noi abbiamo consigliato le arance.

  1. Per prima cosa, con l’aiuto di un coltello, scaviamo l’interno del cavolo verza per ottenere la giusta profondità utile a farci entrare un bicchiere che sistemiamo al suo interno. Riempiamo quindi il bicchiere d’acqua ed al suo interno aggiungiamo i nostri tulipani recisi.
  2. Provvediamo poi, tutto intorno, a decorare con della frutta fresca tagliata in fette.

Con queste semplici idee di sicuro stupirete tutti colpendo prima all’occhio e poi al palato! Che aspettate? Correte a realizzare i vostri centrotavola tutti da gustare!