Il famoso ristoratore italiano scrive la storia negli USA: la sua impresa è epica

Dopo averlo reso il ristorante più recensito al mondo, adesso è alle prese con un nuovo record: l’Italia è piena di orgoglio per questa impresa

La presenza italiana negli Stati Uniti è enorme. Milioni di persone, emigrate nel corso degli anni, che hanno poi ‘creato’ americani di seconda o terza generazione. E anche la cucina italiana, negli States, è assai diffusa. Lo ha potuto constatare chiunque ci si sia stato. Ora, in una delle città americane più importanti, arriva un vero e proprio fuoriclasse.

Uno scorcio di Los Angeles
Los Angeles accoglie il grande ristoratore italiano – intaste

Gli statunitensi sono davvero innamorati della nostra cucina (anche se a volte tendono a deturparla con le loro strambe rivisitazioni). Dalla pizza agli spaghetti al pomodoro, dalle sfogliatelle napoletane, fino ai cannoli siciliani. Insomma, aprire un ristorante italiano negli USA può essere davvero un grosso affare.

L’agroalimentare italiano si conferma uno dei settori trainanti del nostro export negli USA. Nel 2022 ha segnato una crescita del 10,9%. Nel 2021 aveva già registrato un aumento del +18,2% rispetto al 2020, raggiungendo un valore pari a $ 6,5 miliardi (di cui $ 2,3 solo di vino).

La cucina italoamericana è la cucina degli immigrati italiani negli Stati Uniti, modificata per l’influenza della cultura locale e di quella degli altri gruppi etnici lì presenti. Modificata, non sempre in meglio, come avrà potuto notare qualsiasi italiano che abbia scelto di mangiare italiano negli States.

Il grande ristoratore sbarca negli USA

Non è di certo un rischio che corre il protagonista della nostra storia. Lui, infatti, non imiterà, né modificherà quello che è un suo marchi di fabbrica da decenni. Ma, “semplicemente”, lo riproporrà. E siamo certi che la popolazione americana apprezzerà molto.

A pochi metri dagli Uffizi
Il locale “All’Antico Vinaio” a Firenze – intaste

E, di fatti, all’apertura c’era già la fila fuori che attendeva. Già, perché uno dei ristoratori più famosi d’Italia è appena sbarcato negli Stati Uniti. A Los Angeles, per la precisione. La città di Los Angeles ha accolto con grande entusiasmo l’arrivo dell’Antico Vinaio che ogni giorno ha registrato Sold Out ricreando le sue “ormai famose” lunghissime code, come a Firenze.

Già perché L’Antico Vinaio nasce e cresce proprio lì. E negli anni inizia a diventare popolare per le schiacciate ripiene di salumi, formaggio e varie salse. La schiacciata, per i non fiorentini, è il nome per uno dei piatti regionali tipici del nostro paese: la focaccia.

Ora si lancia nell’esperienza statunitense: all’apertura a Los Angeles, infatti, il locale ha suscitato grande curiosità. La storia dell’Antico Vinaio è iniziata a 1989, quando la famiglia Mazzanti ha preso in gestione una piccola rosticceria in via dei Neri, a soli 250 metri dalla Galleria degli Uffizi.

Poi è toccato nel 2008 a Tommaso Mazzanti, che ha preso in mano l’attività dei suoi genitori e in pochi anni l’ha fatto diventare il locale più recensito del mondo. E siamo certi che ora farà faville anche a Los Angeles. Le premesse, come ci mostra lo stesso Mazzanti con un video, ci sono tutte.