L’esperienza dell’alta pasticceria a casa: arriva la stampante 3d per il cioccolato

In tanti, negli ultimi anni, sull’onda del successo di trasmissioni televisive che hanno rilanciato in grande stile il “mestiere” dello chef, hanno deciso di provare a intraprendere la carriera in cucina. Oggi è possibile grazie a questo accessorio

Quanti di noi, presi dall’enfasi di un cooking show in tv, vorremmo prendere e buttare all’aria la nostra carriera da impiegati e lanciarci nel mondo della cucina e della pasticceria per coronare il sogno che riusciamo ad espletare solo dentro le quattro mura di casa? Vorremmo sostituire fatture e documenti con farina e uova, clienti e appuntamenti con torte e pasticcini. Ma senza una gavetta come potremmo riuscire in questo intento?

Pastry chef
Sogni di diventare pasticciere provetto? La strumentazione è indispensabile per allenare il tuo talento (intaste.it)

La pasticceria poi diventa in tal senso una sorta di micromondo in un panorama di per se’ già complesso, dove costruirsi una strada è certamente possibile, ma rimane un sogno per pochi eletti. Diventare pastry chef richiede un talento naturale non indifferente, una manualità che non tutti possiedono, e sarebbe fondamentale, a qualunque età, un percorso accademico che potrebbe chiarirci meglio la nostra predisposizione naturale a deliziare il palato delle persone, magari con quella pasticceria mignon, così tanto in voga.

Nel frattempo, se da una parte, un “esercito” di persone ha deciso di cambiare vita, lasciando addirittura temerariamente il proprio lavoro, dall’altra si è rafforzata le categoria dei food-blogger, di coloro che, definendosi ancora amatori, si esercitano in casa a sfornare dolci su dolci, raccontando al web le proprie esperienze.

“MyCusini Choco 3d”: la più piccola ed economica stampante tridimensionale per “cioccolatieri in erba”

Ed ecco che, a supporto degli appassionati, arrivano strumenti sempre più accattivanti per realizzare dolci invitanti, senza dimenticare che, in fondo, mentre per la cucina basta una pentola e dei fornelli, in pasticceria, se vuoi iniziare da zero, l’investimento base tra planetaria, piccola attrezzatura, un indispensabile forno, è certamente più alto.

Stampante 3d cioccolato
Una stampante 3d per il cioccolato piccola ed economica: arriva dalla Germania (intaste.it)

Il cioccolato in pasticceria poi, è un altro micromondo a parte, con le sue regole, con le sue ricette rigorose, con quel termometro che diventa “arma” indispensabile per temperare.

I “cioccolatieri” in erba di tutto il mondo, siamo certi strabuzzeranno gli occhi di fronte a questa meravigliosa stampante 3d per il cioccolato, che oltre tutto è anche molto economica nel prezzo rispetto alla concorrenza.

Con la stampante “MyCusini Choco 3d” è molto facile essere creativi e produrre facilmente deliziosi oggetti di cioccolato che sorprenderanno non solo i clienti, ma anche familiari e amici.

Un piccolo gioiello per creare dolci unici e stupire gli ospiti

Facile da usare e da pulire, dispone di una libreria di modelli con oltre 1000 oggetti creativi con infinite possibilità: etichette per torte 3D individuali, regali di cioccolato, highlight di cioccolato per dessert, messaggi di testo personalizzabili.

In termini di qualità e velocità di produzione è uguale a una stampante 3D professionale per alimenti, eppure si adatta alle cucine più piccole grazie alle sue dimensioni ridotte (19 x 19,5 x 27 cm) simili a quelle di una macchina da caffè. Inoltre, tutto è progettato per un rapido avvio, dalla stampante stessa alle ricariche Choco 3D, nonché l’accesso gratuito a un’ampia libreria di modelli e numerose applicazioni. Il prezzo del resto è pazzesco, 400 euro circa, con un buon numero di accessori base.

La start-up tedesca Print2Taste, che sviluppa soluzioni innovative nel campo della stampa 3D di alimenti, è l’azienda produttrice di “MyCusini”. La responsabile marketing, Eva Schlosser, racconta alla stampa che “con la nostra pluriennale esperienza nel campo professionale della stampa 3D di alimenti, con la nostra stampante Procusini, vogliamo rendere disponibili a un pubblico più ampio i vantaggi di questa straordinaria tecnologia”.