Dimenticate le classiche patatine: queste chips superano ogni immaginazione | Lasciatevi stupire

Le patatine sono uno dei cibi più amati da grandi e piccini, e si possono realizzare in vari modi (tutti gustosi). E’ stato adesso proposto un nuovo procedimento che permetterà di avere delle chips da leccarsi i baffi.

Le patatine fritte sono infatti molto amate in tutto il mondo, e si abbinano spesso a diverse salse e a diversi cibi. Vengono infatti degustate da tutti e in rete circolano spesso numerosissime ricette che vengono proposte a chiunque abbia voglia di un po’ di chips.

dire no alle patatine fritte
Alternativa alle patate fritte – Intaste.it

Quello che non tutti sanno è però che basterebbe non gettare le bucce di patate, per trasformare un gustosissimo piatto in un capolavoro. In pochi sanno infatti che le bucce di patate, una volta ben lavate, si possono trasformare in chips super croccanti. 

Gli ingredienti

Per la buccia di patate

  • Buccia di patate
  • Acqua
  • Sale
  • Paprika dolce
  • Peperoncino di Cavenna
  • Olio per friggere

Per la maionese

  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 1/4 cucchiaio di sale
  • 1/4 cucchiaio di senape
  • 220 ml di olio d’oliva

Il procedimento

Mettere le bucce delle patate in una ciotola e versare l’acqua, lavandole bene. Farle poi asciugare aiutandosi con un panno da cucina su cui disporre le bucce. Friggerle nell’olio borrente fino a raggiungere una perfetta doratura. Una volta fritte, condire il tutto con sale, paprika dolce e peperoncino di cayenna.

Chips con bucce di patate
Chips con bucce di patate buonissime (Intaste.it)

Si otterranno così delle gustosissime chips di patate che potranno essere degustate con una maionese home-made. Ecco la ricetta per prepararla.

Per la maionese

Frullare l’uovo, il succo di limone, l’aceto, il sale, la senape e l’olio d’oliva, mettendo il tutto in un frullatore ad immersione per almeno 15 secondi. Quando la maionese avrà iniziato ad emulsionarsi e ad addensarsi, muovere pian piano il frullatore e cercare di amalgamare tutti gli ingredienti utilizzati.

Quando la maionese sarà pronta, potrà essere conservata in frigo in un barattolo ermetico fino a 7 giorni. Le chips di patate croccantissime potranno essere quindi mangiate con questa buonissima maionese fatta in casa. Basterà seguire questo procedimento passo passo, per poter così degustare una versione originalissima delle patate fritte.

La variante

Per coloro che invece non amano la frittura e preferiscono una versione light delle chips di patate, possono prepararle anche al forno. Basterà infatti lavare la buccia di patate, condirla con sale, paprika e peperoncino di cayenne, e poi riporre tutto in forno ad una temperatura pari a 180° per 10-15 minuti.

Anche questa variante sarà buonissima, e si potrà avere una perfetta croccantezza dovuta alla buccia di patate. Gli ospiti rimarranno senz’altro stupiti da questa ricetta, e non potranno fare a meno di chiedere un bis delle chips, che riescono sempre ad accontentare grandi e piccini. Si tratta insomma di un piatto che fa leccare i baffi e che non smette ami di sorprendere tutti coloro che amano la gustosità delle patate (che vengono spesso preparate in diversi modi ma sempre garantendo una qualità e un gusto che non lasciano indifferenti).