Masterchef, arriva il nuovo maestro pasticciere che fa concorrenza a Massari: ecco chi è

Puntata di Masterchef ricca di suspense quella di giovedì 2 febbraio: tra le prove, anche quella di un nuovo pasticciere, conosciamolo meglio!

Prosegue il successo della 12ma edizione di Masterchef, che ogni giovedì è puntuale all’appuntamento in prima serata su Sky Uno col suo affezionato pubblico. Il cerchio dei concorrenti in gara si restringe sempre di più, e se la volta precedente abbiamo assistito alle eliminazioni di Giuseppe e Silvia, gli ultimi aspiranti chef a dover abbandonare la gara culinaria sono stati Nicola e Ollivier.

Masterchef nuovo giudice prova pasticceria
Masterchef, curiosità sul nuovo maestro pasticciere – Credits: Instagram (Intaste.it)

Come sempre, non sono mancati i colpi di scena e prove ardue da superare: il tutto sotto un unico filone ovvero le “Radici”. I piatti da preparare, e di conseguenza i loro ingredienti, dovevano essere legati alle proprie tradizioni gastronomiche. Nelle Golden Mistery Box i concorrenti hanno trovato i piatti tipici della terra delle regioni italiane da riprodurre, per evocare ricordi del passato rivisitati con un tocco di modernità.

A superare la prova sono stati Edoardo con Babushka, Hue con Il miracolo, Mattia con Cipolla al quadrato e Sara con Marocco Holidays. Tutti loro si sono aggiudicati l’immunità e l’accesso alla prova in esterna che li ha visti impegnati in Valle d’Aosta.

Per quanto riguarda l’Invention Test, è stato un nuovo maestro pasticciere a scegliere su cosa farli sfidare. Si tratta di Gianluca Fusto, pluripremiato chef maître pâtissier di fama internazionale. Scopriamo allora le curiosità più interessanti che riguardano il nuovo ‘rivale’ di Iginio Massari!

Chi è Gianluca Fusto, nuovo maestro pasticciere di Masterchef

Classe 1975, il super ospite dell’ottava puntata di questa stagione del talent cooking show è un cioccolatiere e pasticciere milanese dalla carriera straordinaria, che condivide la sua arte e il suo lavoro con la moglie Linda Massignan. Fusto ha dapprima lavorato come cuoco all’Harry’s Bar di Londra, dove ha seguito gli insegnamenti dello chef Alberigo Penati. Una volta trasferitosi a Parigi, è stato stregato dalla pasticceria: un amore cresciuto facendo parte della squadra di Alain Ducasse all’Hotel de Castille.

Masterchef curiosità giudice
Masterchef, chi è il nuovo giudice pasticciere – Credits: Instagram (Intaste.it)

Tornato in Italia, Fusto ha accumulato altre esperienze importanti nel settore gastronomico insieme agli chef più famosi, come Gualtiero Marchesi e Aldo Bellini. Sarà poi durante il periodo trascorso a Il Luogo di Aimo e Nadia che si dedicherà completamente all’arte pasticcera. Nel 2020, insieme alla moglie Linda, ha aperto il Laboratorio di Pasticceria Artigiana Contemporanea Fusto Milano, in via Amilcare Ponchielli (corso Buenos Aires).

Lui più rigoroso, lei creativa ma sempre in grado di dosare l’estro con classe, i due formano una coppia formidabile sia nel lavoro che nella vita. A quanto pare, un filo sottile lega Gianluca Fusto a Masterchef, visto che la torta del suo matrimonio è stata opera proprio del suo predecessore nel talent cooking show alias Iginio Massari.

Per l’Invention test proposto dal maestro Fusto consisteva nell’inventare e realizzare un dolce di pastafrolla con crema e frutta. L’eliminato è stato Nicola, studente universitario parmense. Voi siete stati d’accordo con questa decisione?