Stufi del solito salame di cioccolato? Con questi ingredienti segreti verrà una bomba: provare per credere

Il salame al cioccolato è un gustoso dolce che da generazioni piace e delizia i palati di chi lo adora. Ma c’è una variante molto interessante tutta da provare. 

Se non conoscete questa variante di salame al cioccolato, dovete provarla. Potrebbe diventare il vostro nuovo dolce preferito da consumare a fine pasto. Il salame al cioccolato, nella sua classica versione, è un dolce buonissimo, fatto con deliziosi biscotti mischiati a cioccolato e un tocco di marsala che gli conferisce un sapore unico.

salame al cioccolato
salame al cioccolato-intaste.it

Ma una variante molto interessante di questo dolce tipico è il salame al cioccolato bianco, pistacchio e arancia. Un accostamento particolare da assaggiare assolutamente, in quanto la dolcezza del cioccolato bianco sa mescolarsi in modo sublime con quel pizzico salino del pistacchio e il gusto un po’ amaro dell’arancia. È inoltre un dolce rapido da preparare, alla portata di tutti. Si prepara senza burro, uova e glutine, prestando attenzione a usare ingredienti con spiga sbarrata.

Salame di cioccolato bianco al pistacchio e arancia: come si prepara

Questo dolce si prepara in 10 minuti, deve restare in frigo per 4 ore, e gli ingredienti che dovete usare sono i seguenti:

  • 150 gr di biscotti secchi tipo “Petit”
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 40 gr di granella di pistacchio
  • 40 gr di scorzette di arancia candita
  • 2 cucchiaini di crema di pistacchio
  • 30 gr di latte
  • zucchero a velo
Salame cioccolato bianco e pistacchio
Salame cioccolato bianco e pistacchio-intaste.it

Per preparare questa variante del salame al cioccolato, sbriciolare con le mani i biscotti e metterli all’interno di una ciotola, dopodiché mixate granella di pistacchio e scorze d’arancia. A parte, prendete il cioccolato bianco e tritatelo in modo sommariamente, per poi farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Una volta sciolto, metteteci della crema di pistacchio, e poi mixare il tutto amalgamando i due composti.

Una volta ottenuto il cioccolato fuso, versatelo nella ciotola con i biscotti tritati, versatevi il latte e poi mixate tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Prendete un foglio di carta da forno, stendetelo e mettetevi sopra il composto di biscotti e cioccolato dando al composto una forma di salame. Arrotolatelo dentro la carta da forno e nella parte esterna avvolgete con un foglio di alluminio, che sarà utile per contribuire a dare al composto una forma ancora più allungata.

A questo punto, mettete il salame in frigo e fatelo restare lì per 4 ore. Mangiarlo il giorno successivo sarebbe la cosa migliore. Tuttavia, una volta freddo, potete rimuovere il salame al cioccolato bianco dalla carta da forno in cui lo avete avvolto. Immergerlo nello zucchero a velo, poi farlo a fettine e mangiarlo.