Baci perugina fatti in casa: la ricetta per il regalo giusto per San Valentino

Il regalo giusto per la tua dolce metà è fatto direttamente con le tue mani: la ricetta per i baci perugina fatti in casa è imperdibile!

La festa più romantica dell’anno si avvicina e non può mancare nello scambio del fatidico regalo d’amore una golosa scatola di cioccolatini. Se poi sono fatti con le nostre mani di sicuro avranno per il partner un valore aggiunto! Immancabili come ormai da tradizione a San Valentino sono proprio loro, gli amatissimi Baci Perugina.

baci perugina fatti in casa
Baci Perugina, la ricetta imperdibile per farli in casa (intaste.it)

E se li facessimo con le nostre mani? Sì, si possono realizzare in casa con una ricetta estremamente semplice e dal risultato incredibile… sarà difficile resistere alla tentazione di un bacio! Vediamo subito tutti gli ingredienti che ci occorrono!

Baci perugina fatti in casa: ricetta imperdibile!

Una golosa tentazione alla quale non si può resistere. Sono protagonisti della festività più dolce e più romantica dell’anno. San Valentino è ormai alle porte e basta poco per stupire il partner con un dolce pensiero. Se fatto con le nostre mani avrà poi tutto un altro sapore. Come si preparano i Baci Perugina? La ricetta è proprio qui!

  • 80g di Nutella
  • 150g di Cioccolato al Latte
  • 1 Cucchiaio di Cacao amaro
  • 35g di Burro 
  • 150g di Cioccolato fondente
  • 80g di Granella di nocciole
  • Nocciole intere
baci perugina golosissimi
Baci Perugina fatti in casa (Intaste.it)

Ed ora che abbiamo tutti gli ingredienti, andiamo a vedere come realizzare nella pratica i buonissimi e dolcissimi Baci.

Come procediamo?

  • Mettiamo in una ciotolina il cioccolato a latte a pezzi ed il burro a tocchetti. Lasciamolo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà completamente sciolto, aggiungiamo a questo la nutella, la granella di nocciole ed il cacao amaro. Mescoliamo per bene per amalgamare gli ingredienti. Dopodiché riponiamo in frigo a rassodare per circa 30 minuti.
  • Trascorso questo tempo, noteremo che l’impasto si sarà compattato. A quel punto, con l’aiuto di due cucchiai provvediamo a prelevare un po’ di composto alla volta per formare i nostri cioccolatini. Formiamo delle palline ognuna del peso di circa 14g. Su ognuna di essere provvediamo ad aggiungere una nocciola intera. Riponiamo i cioccolatini in frigo così non si scioglieranno.
  • A questo punto, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente ed una volta fuso, riprendiamo i cioccolatini dal frigo per immergerli uno alla volta al suo interno. Con l’aiuto di una forchetta recuperiamo il cioccolatino dalla ciotola e facciamo colare il cioccolato in eccesso. Posiamo i cioccolatini su di una teglia ricoperta di carta forno. Ed ora non resta che lasciarli rassodare. Il cioccolato dovrà completamente solidificarsi. Per accelerare il processo potremo riporli in frigo.
  • Una volta rassodato il cioccolato, i nostri cioccolatini saranno pronti. Potremo così racchiuderli all’interno di involucri di carta stagnola, non prima di aver scritto qualche dolce bigliettino per la nostra metà!
  • Riponiamoli in una scatolina, ed il gioco è fatto. Sono pronti per essere gustati!