Basilico, il metodo zero sprechi per conservarlo fresco: sembrerà appena colto

Il basilico è un ingrediente particolarmente amato ed apprezzato in Italia dal momento che è in grado di insaporire i piatti, conferendo loro un sapore unico.

Tra le erbe aromatiche più utilizzate c’è senza ombra di dubbio il basilico. Quest’ultimo si caratterizza per il suo sapore inconfondibile e per il fatto che conferisce ad ogni tipo di pietanza, dai primi, ai secondi ai contorni, un gusto più appetitoso.

Basilico sempre fresco
Il basilico può essere mantenuto sempre fresco grazie ad un metodo infallibile – Intaste.it

Molte persone non sanno come fare per averlo sempre fresco e per questo di seguito vi sveliamo un trucchetto infallibile che consente di azzerare gli sprechi.

Basilico: il metodo per dire addio agli sprechi

Il basilico è utilizzato praticamente tutto l’anno per insaporire primi e secondi piatti caldi, ma anche per donare un sapore unico alle pietanze estive. In particolare, viene utilizzato nel sugo di pomodoro, nel pesto, sulla pizza e in molte altre preparazioni culinarie.

Basilico fresco
Il basilico è un’erba aromatica molto versatile in cucina – Intaste.it

Oltre che per la sua versatilità, l’alimento in esame si distingue per essere una fonte inesauribile di ferro, un minerale che se presente nell’organismo in basse concentrazione può causare anemia. Non solo, il basilico è anche ricco di calcio non a caso è molto indicato nella prevenzione di patologie ai danni delle ossa tra cui l’osteoporosi. Un altro minerale presente in generose quantità è il potassio che è utile nella lotta all’ipertensione che se non correttamente trattata può divenire estremamente pericolosa. In poche parole, si tratta di un’erba aromatica estremamente benefica per la salute che gli esperti consigliano di consumare regolarmente.

Fatte queste precisazioni, va detto che l’erba aromatica in esame può essere conservata in molti modi che risultano essere in grado di azzerare gli sprechi. Tra i vari ce n’è uno molto semplice e veloce da mettere in atto che consiste nel conservarlo sotto sale. Per mettere in atto questo metodo occorrono:

  • basilico, q.b;
  • sale, q.b..
  1. Tanto per cominciare, bisogna procedere con il lavare le foglie di basilico e dopo disporle su di un canovaccio. Tamponate accuratamente utilizzando anche un foglio di carta assorbente;
  2. Una volta asciutte procedete con il distribuire il sale sulla superficie di un vasetto in vetro: fatto ciò, stendete le foglie di basilico, intervallandole ad un altro strato di sale;
  3. Procedete in questo modo fino a riempire il vostro vasetto e una volta terminato chiudetelo in maniera ermetica.

A tal proposito va detto che coloro che volessero conservare l’olio sott’olio non devono fare altro che aggiungere il condimento in  modo tale da coprire tutte le foglie di basilico.

Alla luce di quanto appena detto si tratta di un rimedio davvero efficace grazie al quale è possibile ridurre a zero gli sprechi e consente di avere il basilico sempre fresco da utilizzare per condire e insaporire qualsiasi tipo di pietanza.