Cipolle, con questa ricetta non butterete più le bucce: l’idea dello chef è fenomenale

Le cipolle sono tra gli ingredienti più versatili in cucina, non a caso, grazie ad esse è possibile preparare una gran quantità di piatti. Non tutti sanno però che è possibile utilizzare anche le bucce: ecco la ricetta antispreco.

Le cipolle si caratterizzano per essere molto utilizzate in cucina. Esse, difatti, vengono impiegate per realizzare tantissimi piatti, dai primi ai secondi ai contorni. Si tratta di un alimento però di cui non si butta via nulla neppure la buccia.

Cipolle ricetta antispreco
Delle cipolle non si butta via niente – Intaste.it

E’ importante, difatti, evitare inutili sprechi in cucina: questi a conti fatti possono essere contrastati mettendo in pratica i giusti procedimenti. Nel caso delle cipolle, in particolare, esiste una ricetta che si rivelerà estremamente utile.

Cipolle: la ricetta antispreco facile e veloce

Prima di procedere con l’elencarvi il procedimento da seguire per questa preparazione antispreco è importante sottolineare le proprietà dell’alimento in esame. Esso, nello specifico, si caratterizza per essere estremamente ricco di quercitina. Questa è una sostanza che è in grado di agire in maniera efficace sui radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento precoce delle cellule.

Ricetta antispreco con le cipolle
Questa polvere di cipolle può essere utilizzata per insaporire le pietanze – Intaste.it

La cipolla inoltre presenta proprietà antinfiammatorie: diversi studi, ad esempio, hanno rivelato che risulta essere molto efficace nella prevenzione del cancro. Ma non solo, questo ingrediente è molto indicata nel controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi all’interno del sangue e chiaramente questo finisce per influenzare in maniera positiva il sistema cardiovascolare.  Infine, da non sottovalutare sono anche le proprietà antibatteriche e antimicrobiche che consentono di contrastare efficacemente la proliferazione di microrganismi che possono rivelarsi dannosi per la propria salute.

Ciò detto, l’alimento in questione può essere utilizzato nella sua totalità, non a caso, grazie alla ricetta che stiamo per svelarvi neppure le bucce saranno da gettare.

In pochi sanno che è possibile essiccare le bucce della cipolla, ed è possibile farlo sia al sole, che in modo più veloce direttamente nel forno, ad una temperatura di almeno 60°C. Andiamo a vedere l’idea dello chef di Cookist.

  1. Tanto per cominciare, private la cipolla della sua buccia e ponetela in forno a microonde per circa 2, 3 minuti, impostando la temperatura più elevata. Una volta pronta dovrà essere conservata all’interno di un barattolo chiuso ermeticamente;
  2. Quando questo risulterà pieno e dunque avrete utilizzato un numero sufficiente di cipolle, le bucce delle stesse andranno fatte essiccare all’interno di un essiccatore o sempre nel microonde;
  3. Eseguito anche questo passaggio, procedete con il frullarle fino ad ottenere una polvere finissima. Il risultato sarà semplicemente perfetto in quanto potrete utilizzarla per insaporire qualsiasi tipo di pietanza. La predetta polvere potrà essere conservata all’interno di un barattolo di vetro provvisto di chiusura ermetica anche fino ad un mese.

Come avrete avuto modo di capire si tratta di una ricetta davvero molto utile che vi consentirà di azzerare gli sprechi in cucina e oltretutto di ottenere un ingrediente davvero saporito con il quale conferire quel tocco in più ai propri piatti. Ciò detto non vi resta che cimentarvi in questa preparazione che tra l’altro non prevede passaggi lunghi e laboriosi.