Crêpes, non è mai stati così semplice farle: con questa ricetta basterà un bicchiere

Deliziose sia dolci sia salate! Realizzare queste semplicissime crêpes sarà semplicissimo: ti servirà solo un bicchiere! 

Sono spesso le protagoniste delle nostre ricche colazioni. Immancabili in tavola se farcite con gli ingredienti più disparati per un pranzo nutriente e gustoso. Le crêpes sono di sicuro una delle preparazioni più golose di sempre.

Crepes, la ricetta con un solo bicchiere!
La ricetta più semplice del mondo per le Crepes più buone di sempre! (intaste.it)

Un impasto ‘neutro’ e per questo molto versatile in cucina per realizzare piatti sia dolci che salati. Impossibile non pensare ad una deliziosa crêpes farcita con un abbondante strato di crema alle nocciole, ma ancora più appetitosa è per molti la farcitura salata con formaggio, prosciutto e verdure. Insomma, ad ognuno la sua scelta!

Preparare l’impasto delle Crêpes direttamente in casa è molto semplice. Sono pochissimi gli ingredienti che prendono parte alla preparazione e ci consentono di prepararne a più non posso. Certo, per una preparazione perfetta anche in questo caso è necessario dosare le quantità degli ingredienti. Ebbene, anche senza bilancia sarà possibile preparare le nostre deliziose Crêpes perché ci basterà un semplice bicchiere per procedere alla loro realizzazione. Eccoti l’impasto perfetto!

Crepes con un solo bicchiere: veloci e golosissime, impossibile resistere!

La bilancia è in cucina una validissima alleata. Utilizzare le giuste quantità di ingredienti in cucina è fondamentale per bilanciare non solo bene i sapori ma soprattutto per rendere al meglio le consistenze. Ma è sempre necessaria?

Diciamo che ci sono alcune preparazioni che non necessitano per forza dell’utilizzo della bilancia perché a questa si sostituisce perfettamente un semplice bicchiere. Proprio come in questo caso. Hai mai preparato le crepes con un solo bicchiere? Questa ricetta ti stupirà!

  • 3 Uova
  • 1 Pizzico di sale fino
  • 1 bicchiere e mezzo di Farina 00
  • 1 Bicchiere di acqua caldissima
  • 3 Cucchiai di zucchero
  • 3 Cucchiai di olio di semi
  • 2 Bicchieri di latte (quello che preferite)
  • 1 noce di Burro
  • Crema spalmabile per la farcitura (o qualsiasi altro ingrediente preferiate)

Possiamo preparare l‘impasto delle crepes in anticipo, riporlo in frigo e poi utilizzarlo per la nostra preparazione. In frigo l’impasto diventerà leggermente più sodo e sarà più facile da stendere. Passiamo a questo punto alla preparazione.

crepes con un bicchiere
Crepes velocissime pronte da mangiare! (intaste.it)
  • Per realizzare le nostre crepes mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero, l’acqua, il latte e l’olio. Mescoliamo gli ingredienti liquidi ed uniamo la farina ed il sale. Mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Ora che l’impasto è pronto possiamo sistemarlo in frigo per un’oretta così da renderlo più sodo oppure possiamo passare direttamente alla cottura.
  • Mettiamo in una padella larga ed antiaderente una noce di burro e facciamolo sciogliere a fiamma bassa. A questo punto, con l’aiuto di un mestolo preleviamo una quantità di impasto che riponiamo direttamente all’interno della padella. Aiutiamoci con il manico della padella per rotearla e permettere all’impasto di stendersi sul fondo.
  • Facciamo cuocere un minuto per lato. Proseguiamo in questo modo con la cottura di tutte le crepes ed ecco che siamo pronti per portarle in tavola e farcirle come più preferiamo!