Prezzemolo sempre fresco, con questo trucchetto non puoi sbagliare

Il prezzemolo è un’erba aromatica estremamente impiegata in cucina che si può avere sempre fresca mettendo in pratica un trucchetto semplice e veloce: ecco cosa fare per non sbagliare.

Il prezzemolo è utilizzato per guarnire una gran quantità di piatti, primi, secondi e contorni. Oltre a ciò, va detto che è impiegato anche nella preparazione di salse molto gustose e chi più ne ha più ne metta.

Prezzemolo sempre fresco trucco
Esiste un trucco facile e veloce per avere il prezzemolo sempre fresco – Intaste.it

Ciò detto, in molti si chiedono come fare per averlo sempre fresco: non tutti sanno che esiste un trucco davvero semplicissimo che oltretutto consente di ottenere un risultato praticamente assicurato.

Prezzemolo: come preservarne la qualità a lungo

L’erba aromatica in esame presenta tantissime proprietà grazie alla presenza di tantissime sostanze benefiche. In primis, si distingue per il fatto che migliora la funzionalità digestiva. Grazie all’elevato contenuto di fibre, difatti, è in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici e di ridurre la formazione di fastidiosi gas intestinali. Oltre a ciò, va detto che risulta essere anche un rinforzante del sistema immunitario per via della presenza di vitamine A, C, K, ma anche dell’acido folico. E’ anche in grado di mantenere le ossa in salute per via dell’importante contenuto di vitamine B, C e K. In particolare è in grado di prevenire patologie anche molto gravi tra cui l’osteoporosi.

Prezzemolo sempre fresco
Il prezzemolo è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina – Intaste.it

Ciò detto, in genere, l’erba aromatica in esame si conserva per un massimo di 3 giorni e dopo i quali tende a perdere la sua qualità. Tuttavia, non tutti sanno che è possibile mettere in pratica una serie di accorgimenti che assicurano di avere il prezzemolo sempre fresco. Tanto per cominciare, il consiglio è quello di scegliere sempre un mazzo fresco, dal colore verde che non presenti macchie marroni.

Oltre a ciò, un altro trucco molto efficace è quello di conservarlo già tritato all’interno di barattoli in vetro. E’ molto importante che l’erba sia ben asciutta nel momento in cui viene conservata: di conseguenza, dopo averla lavata, asciugatela per bene con della carta assorbente. In questo modo, andrete a rimuovere l’umidità che risulta essere in eccesso. Una volta utilizzato, infine, il prezzemolo tende a lasciare un odore abbastanza forte che tende a resta all’interno del barattolo: in questo caso, il suggerimento è quello di lavarlo ed asciugarlo in maniera accurata e successivamente versare 1, 2 cucchiaini di riso.

Ad ogni modo, si tratta di consigli davvero molto utili e semplici da mettere in atto che consentono di ottenere un risultato davvero ottimale. Grazie ad essi infatti sarà possibile avere il prezzemolo sempre fresco e dunque preservare le sue proprietà benefiche e nutrizionali. Alla luce di ciò, non vi resta che mettere in atto quanto svelato sopra e utilizzare questa erba aromatica per qualsiasi tipo di preparazione.