Sbriciolata alla nutella: la ricetta semplice e gustosa che farà impazzire tutti

La più buona di tutte è proprio lei, la sbriciolata alla nutella! Eccoti la ricetta più semplice e gustosa di sempre: buona da impazzire!

A colazione o a merenda o anche come spuntino serale, non c’è niente di meglio di una simile bontà. Basta poco per tornare bambini. Una buona fetta di dolce ed ecco che viaggiamo indietro nel tempo…la sbriciolata alla nutella è di sicuro una delle dolci tentazioni alle quali grandi e piccini non sanno proprio resistere. E come si potrebbe?

ricetta sbriciolata alla nutella
Sbriciolata alla nutella: il dolce più buono che c’è (intaste.it)

Buona come non mai, friabile fuori e con un cuore cremoso di una deliziosa crema alle nocciole al suo interno. L’acquolina in bocca è immancabile… ma come si prepara? Ti svelo la ricetta e tutti i segreti per renderla impeccabile. Sai cosa fare per avere un cuore all’interno super cremoso? Segui la ricetta della sbriciolata e farai impazzire tutti!

Sbriciolata alla Nutella: la ricetta ed il segreto per un cuore cremosissimo

La differenza tra la sbriciolata e una crostata sta nell’impasto. Quello della sbriciolata è un impasto di pasta frolla che non compattiamo e che piuttosto resta ‘grezzo’, per l’appunto sbriciolato. Dopodiché viene compattato sul fondo, farcito nel mezzo e ricoperto col composto sbriciolato in superfice. A proposito di sbriciolata, una di quelle imperdibili è di sicuro quella alla nutella. Vediamo la ricetta per prepararla in casa con le nostre mani: sarà così buona che faremo il bis!

  • 380g di Farina
  • 2 Uova
  • 150g di zucchero
  • 150g di Burro
  • 1 Pizzico di sale
  • Essenza di vaniglia
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • 400g di Nutella 
  • Gocce di cioccolato (facoltative)
sbriciolata alla nutella cremosissima
Sbriciolata alla nutella: ricetta e segreti per un risultato pazzesco! (intaste.it)

Irresistibile come poche! Preparare la sbriciolata alla nutella è un vero gioco da ragazzi. E’ necessario però seguire dei piccoli accorgimenti per un risultato finale davvero strabiliante! Vediamo i procedimenti passo passo per la sua preparazione:

  • Per prima cosa, su un foglio di carta forno, realizziamo un disco di nutella della quantità che andremo ad aggiungere all’interno del guscio di frolla. Lo riponiamo poi in freezer per un’oretta. Questo passaggio serve a rendere la nutella più cremosa in cottura, così non seccherà.
  • Prepariamo l’impasto. In una ciotola aggiungi tutti gli ingredienti. Quindi la farina, le uova, lo zucchero, 1 pizzico di sale, il lievito per dolci, l’aroma alla vaniglia e se vuoi le gocce di cioccolato. A questo punto, con i polpastrelli delle dita a poco a poco impasta il composto ma non invece che compattarlo sbriciolalo grossolanamente. A cosa serve il lievito se è una pasta frolla? L’aggiunta del lievito ci consente di ottenere un impasto meno ‘duro’ che sarebbe altrimenti difficile da tagliare. Il risultato sarà una sbriciolata morbida e fragrante.
  • Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati ed avremo ottenuto un composto granuloso, provvediamo a riporne una quantità sul fondo di uno stampo del diametro di 22cm (in precedenza ricoperto di carta forno). Compattiamo l’impasto sul fondo ed ai bordi. Recuperiamo il disco di nutella dal freezer e lo riponiamo al centro del guscio.
  • Ora non ci resta che coprire con la restante parte di composto sbriciolato la superfice per poi provvedere ad infornare in forno preriscaldato a 180°. Lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Una volta pronto, non ci resta che sfornare e lasciare intiepidire. Dopodiché, guarnire con zucchero a velo e gustare!