Jamie Oliver, che fine ha fatto il famoso chef: eccolo oggi a quasi cinquant’anni

Lo chef inglese Jamie Oliver è diventato famoso a livello mondiale. Ecco che fine ha fatto, e come si presenta oggi a quasi cinquant’anni. 

L’energia dello chef britannico, la sua energia, il suo modo di comunicare, fanno il paio con un talento culinario che lo rende un pilastro della gastronomia mondiale.

Jamie Oliver cosa fa lo chef a quasi 50 anni
Lo chef Jamie Oliver a quasi 50 anni (Intaste.it)

La gente lo ama, perché nonostante le “armi” che possiede, le doti che lo rendono un artista unico, non ha mai smesso di aggiornarsi e di evolversi. Jamie è stato un insegnamento per tutte le generazioni dei giovani professionisti.

Indubbiamente, al pari di chef come Gordon Ramsey, rappresenta in assoluto uno dei dieci chef televisivi più celebri al mondo. Rimanere sulla cresta dell’onda, però, non è semplice. Occorrono fatica, aggiornamento quotidiano, attenta analisi dei mutamenti del mercato del food. Cosa sta facendo in questo momento lo chef Oliver?

Chef Jamie Oliver: il segreto della sua popolarità

Lo chef moderno deve essere se stesso ma in fondo anche un po’ quello che chiede la gente, ed entrare nel cuore delle persone. E restarci, non è semplice. Le recenti confessioni di chef Oliver colpiscono e impressionano: i suoi racconti, a partire dalla vita familiare, però, lo rendono ancora più vicino al pubblico che lo adora e lo segue, aumentano la sua credibilità.

Jamie Oliver si confessa alla stampa britannica
Jamie Oliver rivela che fino a 23 anni non sapeva preparare un uovo in camicia (intaste.it)

Ai media britannici Jamie Olivier confessa incredibilmente, e chi lo avrebbe mai immaginato, che fino a 23 anni non sapeva fare un uovo in camicia. Ci credereste?

Ironico e divertente, lo chef racconta che non aveva mai nemmeno preparato questa ricetta che rappresenta una delle basi della cucina mondiale. Pazzesco vero? Proprio uno dei piatti che lo ha reso più celebre. Poi qualcosa è cambiato. Qualcuno lo ha ispirato ed è arrivato il colpo di genio.

Gli chef famosi si ispirano continuamente ad altri chef. Gordon Ramsay, ad esempio, ha avuto una serie di mentori, tra cui Marco Pierre White, Albert Roux e Guy Savoy.

Bene, anche Jamie Oliver sarebbe stato ispirato da un altro chef. In effetti, il libro di cucina di una celebre collega avrebbe insegnato allo chef britannico come cuocere correttamente un uovo.

Può sembrare strano se consideri che la stampa di settore afferma che Oliver fa parte del mondo della cucina professionale da quando aveva 16 anni, dopo essersi formato al Westminster Catering College. Dopo aver lavorato con alcuni chef incredibili e preparati, è diventato “The Naked Chef”. Durante la pandemia i suoi programmi con la cucina del “riuso” hanno spopolato.

Oliver si confessa: non sapevo fare l’uovo in camicia

Ma la svolta sull’uovo poché, come lo chiamano i francesi, non arrivava, almeno finché non si è imbattuto nel libro di cucina di Delia Smith.

Jamie Oliver ha confessato al Daily Mail che il libro di Delia Smith del 1998 “How To Cook”, è stato un vero punto di svolta per la sua strategia di uova in camicia. Oliver ha detto apertamente alla stampa: “Ero in grado di cucinare molte, molte cose quando è uscito quel libro, ma non un uovo”.

Il Daily Mail continua descrivendo la tecnica di Smith come un approccio semplice ed efficace per ottenere un albume solido e un tuorlo liquido perfetti. Smith sostiene che alla fine devi solo portare la tua acqua a ebollizione, rompere l’uovo e lasciarlo cuocere per due minuti. Dopodiché spegni il fornello e lascialo riposare nell’acqua per altri 10 minuti. Il risultato finale è un uovo morbido e gelatinoso.