Come fare la frittata senza olio in padella senza che si attacchi alla superficie

Sai come puoi preparare una frittata senza che si attacchi alla superficie? Questi consigli ti saranno molto utili: non lasciarteli sfuggire!

Le uova, in cucina, possono essere mangiate in diversi modi. Tra le diverse idee che ci vengono circa la loro preparazione e cottura, non manca, nella nostra testa e sulle nostre tavole, la frittata.

frittata padella senza olio
Come preparare frittata senza olio (Intaste.it)

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo cucinato una frittata. Questa, inizialmente, nacque come un insieme di uova sbattute e cotte in abbondante olio; col passar del tempo ci sono stati dei piccoli accorgimenti che le hanno cambiato il sapore. C’è chi, ad esempio, aggiunge il Galbanino, chi le verdure e chi la lascia così com’è: i modi sono diversi, ma la bontà resta la stessa. Quest’oggi vogliamo svelarvi un trucchetto per cuocerla in padella senza molto olio e senza che quest’ultima resti attaccata al fondo. Scopriamolo insieme!

Prepara una deliziosa frittata senza utilizzare troppo olio: il metodo semplicissimo che sta facendo impazzire tutti di gioia

Abbiamo detto che, tutti, almeno una volta nella vita, hanno preparato una frittata da portare in tavola a pranzo o a cena. La ricetta base vede le uova sbattute in una ciotola, con aggiunta di sale e pepe, ed il tutto va in una padella con olio per friggere. In questi ultimi anni in cui si cerca di dare priorità ad una sana alimentazione, con l’eliminazione di cibi ‘grassi’, molti esperti hanno trovato il metodo giusto per poter avere una frittata deliziosa senza utilizzare tantissimo olio.

Oggi vogliamo mostrarvelo attraverso dei semplicissimi passaggi: siamo certi che se li seguirete la vostra frittata sarà perfetta. La prima cosa da fare è rompere le uova in una ciotola e mescolarle per pochissimi secondi; molti commettono l’errore di sbatterle così energicamente da farle diventare spumose. In questo modo la frittata diventerà gommosa e secca; meglio sempre mescolarle delicatamente.

frittata perfetta senza olio
Consigli per una frittata perfetta senza olio (Intaste.it)

Dopo aver fatto questo, passiamo alla fase successiva: la padella. Scegliamo una padella antiaderente e versiamo al suo interno un cucchiaino di olio e stendiamolo, con l’aiuto di un fazzoletto, su tutto il fondo. A questo punto accendiamo al massimo il fuoco in modo che il fondo della padella possa riscaldarsi al meglio e le uova possano essere cotte alla perfezione; versiamo al suo interno la nostra frittata e abbassiamo la fiamma al minimo, chiudendo la padella con un coperchio e lasciando cuocere per circa 5 minuti.

Quando quest’ultima risulterà cotta da un lato, giriamola nel coperchio e, prima di riadagiarla nella padella per farla cuocere, alziamo di nuovo al massimo la fiamma per 10 secondi e riadagiamo la frittata, continuando con il procedimento di prima. Quando sarà completamente cotta riponiamola in un piatto e serviamola in tavola: sarà davvero deliziosa e soprattutto leggera!