Come sostituire la panna in cucina: ecco l’ingrediente che ti darà la stessa cremosità

Sostituire la panna in cucina non è affatto una cosa complicata: usa anche tu questo ingrediente ed avrai la stessa cremosità.

Cucinare è bellissimo, ma vogliamo parlare della soddisfazione che si prova quando si inventano nuovi piatti e si sperimentano ingredienti completamente insoliti? Beh, si tratta di una sensazione impagabile, c’è poco da dire. E a confermarcelo sono tutte quelle persone che non amano seguire una cucina tradizionale, ma che si divertono a creare ed ingegnare qualcosa che non era mai stato fatto prima d’ora.

come sostituire panna ingrediente
Com’è possibile sostituire la panna in cucina? (intaste.it)

Se anche tu sei un amante della nuova cucina ed adori presentare alla tua famiglia degli abbinamenti incredibili, sei proprio incappato nell’articolo giusto. Di seguito, infatti, ti diremo come sia possibile sostituire la panna in cucina con un ingrediente che riuscirà a donare al tuo piatto una cremosità superlativa. In questo modo riuscirai, come si dice, a prendere due piccioni con una fava: da una parte accontenterai tutti – perché parliamo di un alimento che piace a grandi e piccini – e dall’altra riuscirai ugualmente a rendere il tuo pasto ben mantecato.

Sostituire la panna con questo ingrediente è possibile: la cremosità è la stessa

Se hai ospiti a casa, ma ti sei dimenticata di comprare la panna che ti serviva per la preparazione di un gustosissimo primo piatto, sappi che non c’è alcun motivo per disperarti. Forse non tutti lo immaginano, ma questo ingrediente può essere tranquillamente sostituito con un altro che riuscirà a farti ottenere lo stesso incredibile risultato. Ti stai domandando di quale parliamo esattamente? Semplicissimo: la ricotta!

sostituto panna in cucina
Usa la ricotta per sostituire la panna (intaste.it)

Qualora ti fossi dimenticata di comprare la panna ma nel frigo hai un po’ di ricotta, sappi che la puoi tranquillamente usare al suo posto. Sono già tantissime quelle persone che conoscono questo ‘trucchetto’, garantendo dei risultati davvero impressionanti. A questo punto, però, già sappiamo cosa vi state chiedendo: come può essere utilizzata?

Per rendere la ricotta ancora più cremosa, hai due possibilità:

  • Scioglierla con mezzo bicchiere di acqua di cottura;
  • Mantecarla con un goccio di latte.

Che tu scelga il primo o il secondo metodo, ti assicuriamo che non cambia assolutamente nulla per il tuo piatto. In entrambi i casi, infatti, verrà fuori una cremosità mai assaggiata prima d’ora.

Quali sono i benefici della ricotta?

La ricotta è tra quegli ingredienti che possono essere usati sia che tu abbia intenzione di preparare un dolce o un primo piatto cremoso e gustosissimo, ma siete curiosi di sapere quali sono i suoi benefici? Appurato che si tratta di un alimento con pochissime calorie, che può essere consumato per circa 2/3 volte alla settimana persino da coloro che tengono particolarmente alla linea, è importante sapere quali sono le sue proprietà.

benefici ricotta
Quali sono i benefici della ricotta? (intaste.it)

È molto importante, infatti, sapere che la ricotta è ricca di vitamine e minerali. Inoltre, fa tantissimo bene alle ossa e ai denti. Ed, ovviamente, contribuisce all’apporto di proteine a tutto l’organismo. Fai molta attenzione, però: i suoi benefici sono davvero tantissimi, è vero, ma questo non significa che se ne può fare un consumo eccessivo. In ogni caso, infatti, si tratta di un alimento che apporta grosse quantità di grassi saturi, che non fanno assolutamente bene all’organismo. Pertanto, vi consigliamo di non abusarne mai o, al massimo, chiedere il parere di un esperto.