Hamburger al sangue sì o no? La risposta ti stupirà

Vi siete mai chiesti se l’hamburger potrebbe essere mangiato al sangue? Beh la risposta vi stupirà: scopriamo la risposta.

Uno dei cibi preferiti dai più piccoli agli adulti è proprio l’hamburger. Questa non è altro che una polpetta di carne macinata e successivamente pressata, cotta prevalentemente sulla piastra. In molti si sono sempre chiesti se l’hamburger vada mangiato solo cotto o si può mangiarlo anche al sangue. Nel corso dell’articolo vi sveleremo come è consigliato mangiarlo per la nostra salute.

Hamburger
Hamburger al sangue si no?-intaste.it

La ricetta delle classiche polpette di carne successivamente pressate risale all’inizio del XIX secolo. La ricetta fu portata negli Stati Uniti  e si diffuse con il nome di hamburger steak, ossia “bistecca amburghese”.

Oggi l’hamburger è diffuso in tutto il mondo e in molti lo gustano come piatto principale, come un secondo leggero o con un delizioso panino, tipicamente utilizzato nei fast food – simbolo dello stile di vita frenetico e consumistico della società moderna. La popolarità di questo cibo è pari a quello della pizza.

Nel corso del tempo ci si è sempre chiesti come mai un hamburger, a differenza della bistecca, debba essere sempre cotto a puntino. In molti sconsigliano assolutamente di mangiare un hamburger crudo, altri preferiscono che il cliente scelga come gustarlo.

Ma vi siete mai chiesti qual è la risposta a questa domanda?

Hamburger: perché si preferisce mangiarlo cotto?

Gli amanti dell’hamburger si sono sempre chiesti se questo cibo potrebbe essere gustato anche al sangue, esattamente come una bistecca. La risposta è no. Il motivo è legato principalmente al fatto che la manipolazione della carne cruda richiede particolare attenzione proprio per evitare contaminazioni con altri alimenti.

Hamburger
L’hamburger va mangiato cotto -intaste.it

Molto importante cucinare bene gli hamburger e non optare per l’opzione “al sangue” perché la carne cruda o poco cotta potrebbe contenere batteri nocivi per la salute umana, come la Salmonella e l’Escherichia coli. Questo potrebbe causare delle malattie gastrointestinali, tra cui diarrea, vomito e crampi addominali.

Per evitare le malattie dunque, è importante che la carne sia sempre cotta perché, al momento, risulta essere l’unico modo per uccidere i batteri. Per cuocere perfettamente un hamburger bastano 5 minuti per lato. 

Questa raccomandazione è importante per le fasce più sensibili come bambini, anziani, donne in gravidanza e le persone con un sistema immunitario compromesso. Molto importante è un ambiente pulito e privi di contaminazioni esterne per prevenire proprio la proliferazione dei batteri e una sicurezza alimentare.