Sapete com’è nato il pollo in crosta di pane? Ce lo spiega Gabriele Bonci: ecco come lo prepara

Gabriele Bonci ha preparato il pollo in crosta di pane: vuoi sapere come? Andiamo a scoprire insieme la ricetta.

Uno degli alimenti che in molti preferiscono, soprattutto se seguono un regime alimentare salutare è proprio il Pollo. Quest’ultimo rappresenta un secondo davvero gustoso, col quale realizzare svariate ricette sempre super gustose e semplici. Lo Chef Gabriele Bonci, però, questa volta si è superato e ha preparato il Pollo in crosta di pane, una ricetta antica della quale ci ha svelato la storia, e che può essere perfettamente adattata ai nostri giorni.

pollo ruspante in crosta di pane
La ricetta dello Chef-intaste.it

Alcuni direbbero “Dimmi che parte di pollo preferisci e ti dirò chi sei”, una frase davvero molto ironica ma che rispecchia gli amanti di questo alimento. Di solito in molti prediligono il petto, mentre i più piccoli fanno a gara per prendersi le cosce, magari con la crosta super croccante.

Il pollo può essere realizzato in svariati modi, e vi sono tantissime ricette da preparare quando ci si riunisce tra amici, parenti e conoscenti. Ad esempio: se vuoi guardare la partita sul divano magari potresti optare per ali di pollo fritte, mentre se vuoi riunire tutta la famiglia basta realizzare il pollo alla cacciatora o il pollo al forno con le patate.

Gabriele Bonci, chef che si è fatto conoscere grazie al programma di Antonella Clerici La prova del cuoco, ha deciso di sorprendere i fan con una ricetta che ha ovviamente come ingrediente principale il pollo: si tratta del Pollo in crosta di pane.  

Pollo in crosta di pane: la ricetta dello Chef Gabriele Bonci

Lo chef Bonci ha deciso di portare in tv ai telespettatori amanti della cucina, la ricetta del pollo in crosta di pane.

Nel corso della sua ospitata ha voluto ricordare quanto è antica questa ricetta e da dove esattamente deriva; negli anni 30, infatti, il vicino di casa poteva rubarsi il pollo, ma non non potendolo cucinare per non farsi scoprire dall’odore che arrivava dalla cucina, lo metteva nel pane e lo portava a cuocere nel forno del comune.

Questo faceva si che nessuno potesse sentire l’odore del pollo arrosto, e per questo questa ricetta è anche definita dallo chef “La ricetta dei briganti”. Ma vediamo come la prepara lo chef Bonci.

Pollo in crosta di pane
Pollo in crosta di pane – ecco la ricetta, intaste.it

Ingredienti

  • 1kg di Farina Buratto
  • 5 gr di lievito secco o 200 gr di fresco
  • 700 gr di acqua
  • 20 gr di sale
  • q.b olio evo, rosmarino
  • 1 pollo ruspante 
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 o 3 limoni (facoltativi)
@antony__28♬ suono originale – antony

Procedimento

  1. Marinare il pollo per 12 ore con acqua, aceto, buccia di limone, aglio e rosmarino
  2. Asciugare il pollo in maniera PERFETTA
  3. Impastare il pane e schiacciarlo
  4. Inserire il pollo nel pane
  5. Tagliare il limone, rosmarino e il tarlo dell’aglio
  6. Chiudere il pollo nel pane
  7. Tenerlo in frigorifero per tutta la notte

IL CONSIGLIO DELLO CHEF: Una volta tirato fuori dal frigorifero, mettere il pollo in forno a 160° per circa 60 minuti. Bonci spiega che ogni chilo di prodotto prevede circa 50 minuti di cottura.

Ultimo passaggio taglia il pollo e goditi lo spettacolo!