Crêpes senza farina, bastano due ingredienti: squisite da farcire in mille modi

Buone, semplici e leggere! Queste crêpes si preparano con due soli ingredienti e indovinate un po’…senza farina: ecco la ricetta!

Golosissime farcite per la colazione ma immancabili sono in tavola anche per un gustoso pranzo. Le crepes sono un impasto ‘neutro’ che possiamo andare ad arricchire ed insaporire grazie alla farcitura. Dolci o salate sono sempre deliziose. Sono semplicissime da preparare ma con questa ricetta faremo in un baleno. Ideale anche per gli intolleranti, queste crepes si preparano senza farina!

ricetta crepes senza farina
Crepes due ingredienti e senza farina (intaste.it)

Basteranno due soli ingredienti per realizzarle e portarle in tavola. Questa volta saranno ancora più semplici e veloci da realizzare! Pronti a scoprire la ricetta completa? Non ci resta che metterci all’opera!

Crepes salate senza farina: leggere e gustose, farai un figurone!

Se la classica versione delle crepes la conosciamo tutti ed è diffusissima, sono sicura che anche in quest’altra variante farà immediatamente il boom! Nella versione salata, queste crepes si preparano con due soli ingredienti. Ideali da portare in tavola a pranzo o a cena, farcite con gli ingredienti che più preferiamo. Sane e gustose, oltre che rapidissime da preparare! Vediamo la ricetta completa di queste deliziose crepes senza farina:

  • 250g di Cavolfiore
  • 3 Uova
  • Sale e Pepe

Per la farcitura: 

  • Spinaci
  • Prosciutto cotto
  • Ricotta
crepes ricetta leggera
Crepes senza farina: ricetta semplicissima (intaste.it)

Ebbene, è il cavolfiore l’ingrediente protagonista di questa nostra imperdibile ricetta. Un ingrediente tipico della stagione invernale che abbiamo spesso portato in tavola in questi mesi. Tuttavia, forse non lo avete ancora utilizzato in questo modo. Curiosi di scoprire il procedimento per la preparazione di queste deliziose crepes?

  • Per la preparazione dell’impasto, tutto quello che dobbiamo fare è pulire il cavolfiore e ricavare le cimette da mettere all’interno del boccale di un mixer. Le frulliamo per ridurle in una farina sottile. Alla ‘farina di cavolfiore’ aggiungiamo le uova insieme al sale ed al pepe e mixiamo il tutto, per ottenere un impasto omogeneo.
  • A questo punto, scaldiamo una padella antiaderente dopo aver unto leggermente il fondo con una piccola noce di burro. Con l’aiuto di un mestolo preleviamo una quantità di impasto, che riponiamo nella padella. Muoviamo la padella con movimenti circolari per fare in modo che l’impasto si distribuisca per bene. Lasciamo cuocere un minuto per lato. Portiamo a cottura tutte le crepes, e passiamo alla farcitura.
  • Puliamo gli spinaci, li sbollentiamo e poi li ripassiamo in padella con un filo d’olio. Aggiustiamo di sale. Una volta pronti, farciamo le crepes con spinaci, prosciutto e ricotta ed arrotoliamo.
  • Et voilà, eccole pronte per essere gustate!