Getti via le bucce di patata? Non farlo! Ecco i modi per riutilizzarle

Quando scoprirai cosa poter fare con le bucce di patata non le getterai mai più via: alcuni utilizzi sono davvero geniali per riutilizzarli.

È ormai risaputo che è proprio la cucina il luogo di casa in cui si tende a fare più sprechi in assoluto. Con troppa facilità si gettano via scarti di alimenti e cibi scaduti che in realtà si prestano benissimo per altri utilizzi, alcuni addirittura sono ancora del tutto commestibili.

Bucce patata utilizzo
Bucce di patata non buttarle – Intaste.it

Sono talmente tante le cose che ogni giorno andranno a finire direttamente nella pattumiera, da non rendercene nemmeno conto. È un gesto che ormai facciamo meccanicamente, senza concentrarci realmente su quello che abbiamo appena fatto. Senza saperlo infatti, buttiamo via tantissime cose che in realtà possono essere utilizzate in modi completamente diversi dal solito e che si prestano a diventare dei veri e propri alleati in casa e nelle faccende domestiche.

Mai gettare le bucce di patata: quello che si potrà fare nessuno lo immagina

Fra i tantissimi scarti che ci sono in cucina, oggi vogliamo parlarvi principalmente delle bucce di patata, un alimento che non manca mai in casa e che utilizziamo molto spesso. Grazie alla sua incredibile versatilità infatti, la patata ci permetterà di preparare tantissimi piatti gustosi. Ovviamente per poterla utilizzare sarà necessario eliminare la sua buccia esterna, una volta fatto questo, la prima cosa che si fa è gettarla direttamente nel contenitore dell’umido, ebbene, da oggi non si dovrà mai più fare questo e fra poco capirete il perché.

bucce patate
Utilizzi alternativi delle bucce di patata (Intaste.it)

Gettare via le bucce delle patate è una cosa che facciamo praticamente tutti, una cosa del tutto naturale e che facciamo senza nemmeno pensarci su due volte. In realtà tutto ciò è un grandissimo spreco, perché questo scarto si presta benissimo per essere riutilizzato in tantissimi modi. Volete qualche esempio? Ve li mostriamo subito:

  1. Bucce di patata fritte: ebbene, anche le bucce di patata sono completamente commestibili. Una volta che le avrete ben lavate ed asciugate, non vi resta che friggerle in olio bollente ed avrete ottenuto uno snack gustoso e croccante
  2. Bucce per lucidare l’argento: mettete a bollire in una pentola acqua e bucce, inserite al suo interno l’argenteria e lasciateli immersi fin quando l’acqua non sarà completamente fredda. A questo punto prendete gli oggetti ed asciugateli, vedrete che saranno splendenti
  3. Bucce come fertilizzante per le piante: mettetele a bollire e quando l’acqua sarà completamente fredda usatela per innaffiare. I nutrienti presenti nelle bucce daranno nuova vita alle vostre piante
  4. Bucce per eliminare il calcare: strofinate le bucce nelle zone in cui sono presenti le incrostazioni di calcare, lasciate agire ed infine risciacquate, noterete subito un pulito incredibile.

Una volta che avete scoperto come utilizzare questo comune scarto, siamo certi che non lo getterete mai più via.